Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno ricetta Misha Sukyas da MasterChef 4

Buonissima la versione della colazione internazionale proposta da Misha Sukyas, ospite della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Misha Sukyas, chef italo-armeno del ristorante milanese L’Alchimista, ha preparato un secondo piatto a base di gelatina di pollo con scapi il tutto aromatizzato con tè lapsang con un tocco fruttato dato dal mango.

Masterchef 4 - ricetta Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno di Misha Sukyas
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

 

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno: 40 min

Ingredienti per 1 persona

  • sovravoscia di pollo, 1
  • scampi, 4
  • crema di latte
  • mango fresco, 1
  • zenzero, q.b.
  • peperoncino calabrese, 1
  • pane di segale, qualche fetta
  • fondo bruno
  • tè lapsang
  • timo
  • rosmarino

Procedimento della ricetta Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno da MasterChef

Per il mango in osmosi: facciamo sciogliere in un pentolino acqua, zucchero, peperoncino e grattugiamo lo zenzero. Portiamo a bollore, creando uno sciroppo e poi facciamo leggermente raffreddare. Facciamo una cuberol di mango e mettiamo in un recipiente. Uniamo lo sciroppo al mango nel recipiente, ricopriamo con pellicola e mettiamo nell’abbattitore.

Facciamo sobbollire la panna con il tè lapsang dentro. Filtriamo la panna, uniamo nel frullatore a immersione con la sovracoscia di pollo già disossata e senza pelle, condiamo con sale, pepe e olio. Frulliamo e ricaviamo una sorta di pomata.

Puliamo gli scampi. Spalmiamo la pomata su pellicola trasparente e appoggiamo i due scampi all’interno di questa spianatina. Giriamo la plastica creando una sorta di guscio allo scampo. Creiamo una rollatina e sbianchiamola in acqua bollente per un minuto, un minuto e mezzo (dentro deve rimanere un po’ crudo).

Tiriamo fuori dalla velina la rollatina e cuociamola in padella in teflon con strutto creando una crosticina. Tagliamo a fette. Rompiamo grossolanamente il pane di segale e mettiamo da parte in una ciotola. Tritiamo le erbe.

Mettiamo il fondo bruno già pronto nella moka, nel filtro di questa inseriamo il trito di erbe e il tè lapsang e facciamo un “caffè”. Nel frattempo recuperiamo ingredienti dall’abbattitore e iniziiamo a impiattare ponendo il pane di segale alla base, i cubetti di mango, la rollatina di pollo. Ultimiamo con versata di moka di tè.

Video della ricetta Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno da MasterChef

Ecco il video con tutti i passaggi utilizzata da Federica per realizzare la ricetta Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno tratta dalla quarta edizione del programma di cucina MasterChef

 

Se la ricetta “Galatina di pollo e scampo agli aromi di lapsang con mango in osmosi e fondo bruno” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Detto Fatto - ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol

Detto Fatto | Strudel di mele su crema alla vaniglia ricetta Cristian Bertol

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol per Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.