Garganelli robiola e rucola ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Un’altra buonissima ricetta proposta nella puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dalla simpaticissima maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca, cioè Alessandra Spisni, che oggi ci ha proposto la ricetta dei garganelli conditi con della robiola e della rucola, un piatto davvero gustoso.

La Prova del Cuoco - Garganelli robiola e rucola ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Garganelli robiola e rucola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Garganelli robiola e rucola: 60 min

Ingredienti per 6 persone

  • 300 gr di farina da sfoglia
  • 3 uova
  • 2 robiole piccole
  • 2 mazzolini di rucola
  • Un filetto d’acciuga sott’olio
  • Uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • Pecorino grattugiato q.b.

Procedimento della ricetta Garganelli robiola e rucola di Alessandra Spisni

Prepariamo i garganelli impastando la farina con le uova. Tiriamo la sfoglia e tagliamo dei quadratini. Con l’apposito attrezzo confezioniamo i garganelli.

In un tegame capiente soffriggiamo l’acciuga nell’olio con lo spicchio d’aglio pelato. Laviamo, asciughiamo e tritiamo sottilmente la rughetta. Quando l’acciuga sarà completamente sciolta, togliamo l’aglio e aggiungiamo la rucola tagliata sottile.

Cuociamo i garganelli in acqua bollente salata. In una terrina stemperiamo le robiole in poca acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e mantechiamo nella padella con la rughetta.

Aggiungiamo la robiola stemperata e amalgamiamo bene. Serviamo, accompagnati a piacere, da pecorino grattugiato.

Video della ricetta Garganelli robiola e rucola di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Garganelli robiola e rucola” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Garganelli robiola e rucola” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.