Gateau soufflé di formaggio e uova ricetta Messeri da La Prova del Cuoco

Il bello delle ricette proposte dalla maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, è che sono ricette che spiccano per la genuità degli ingredienti e per la bontà della ricetta che richiama sapori ormai persi nel tempo. Anche nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Luisanna ci ha stupiti proponendo la ricetta di un gateau di patate preparato come se fosse un soffice soufflè completato da uova e formaggio, un piatto decisamente appetitoso.

La Prova del Cuoco - Gateau soufflé di formaggio e uova ricetta Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gateau soufflé di formaggio e uova di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gateau soufflé di formaggio e uova: 60 min

Ingredienti 

  • 150 g di burro
  • 100 di semola
  • ¾ di latte intero e fresco
  • 4 uova sode
  • 300 g di fontina valdostana
  • 30 g di grana grattugiato
  • 5 uova
  • pane grattugiato q.b.

Per accompagnare:

  • 6 carciofi

Procedimento della ricetta Gateau soufflé di formaggio e uova di Luisanna Messeri

Mettiamo in un tegame il burro con la semola, facciamola friggere un poco e versiamo e trameniamo il latte, facciamolo bollire finché formiamo una poltiglia, lasciamola cuocere tramenando finché sia spessa senza che attacchi al fondo.

Cotta, ben liscia e lasciata raffreddare un poco, aggiungiamo le uova sode tagliate a pezzetti, la fontina tagliata a dadi, il parmigiano grattugiato fino, i rossi delle uova. Tutto ben mescolato aggiungiamo i bianchi d’uovo sbattuti a neve.

Prendiamo uno stampo ben unto di burro fuso e coperto di pane grattugiato, versiamo il tutto e mettiamolo in forno moderato. Lasciamolo cuocere finché cotto di bel colore dorato e rappreso nel mezzo, si riversa e si serve caldissimo. Inforniamo a 160° e poi aumentiamo temperatura a 180° alla fine.

Video della ricetta Gateau soufflé di formaggio e uova di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gateau soufflé di formaggio e uova” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gateau soufflé di formaggio e uova” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Crespelle di mare di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Crespelle di mare ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Crespelle di mare di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.