Tonnarelli alla gricia di carciofi ricetta La Prova del Cuoco

Per la rubrica del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, due amiche, Annalisa e Carla, sono intevenute in trasmissione per sfidre lo chef professionista Gilberto Rossi proponendo il proprio piatto forte, cioè un piatto di pasta fresca, i tonnarelli, alla glicia con aggiunta di carciofi, un primo piatto buonissimo che non è servito però a battere la ricetta di Gilberto dei panzerotti alla carbonara, ricetta che si è aggiudicata la sfida odierna.

La Prova del Cuoco - ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonnarelli alla gricia di carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi : 40 min

Ingredienti

  • 200g di farina
  • 2 uova
  • 2 carciofi romaneschi
  • 2 fettine di guanciale
  • pepe in grani (dentro macinapepe)
  • 1 limone bio
  • 150g di pecorino romano (pezzo)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi

Puliamo i carciofi, tagliamoli a listelle e mettiamoli in acqua acidula per 10’. Nel frattempo tagliamo il guanciale a julienne. In una padella con abbondante olio extravergine di oliva rosoliamo i carciofi, con un mestolo di legno giriamoli in maniera uniforme, versiamo un bicchiere di acqua (fino a copertura dei carciofi), copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere qualche minuto fino all’ assorbimento dell’acqua.

Nel frattempo lavoriamo uova e farina ed otteniamo i tonnarelli. In un altra padella con un filo di olio rendiamo croccante il guanciale, versiamovi sopra mezzo bicchiere di vino e lasciamo assorbire fin quando il guanciale non sarà rosolato (quasi croccante), aggiungiamo il pepe, spengiamo e teniamo da parte.

Scoliamo i tonnarelli qualche minuto prima della cottura definitiva e uniamoli ai carciofi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, mantechiamo a fuoco spento, uniamo il guanciale croccante e abbondante pecorino, amalgamiamo bene e serviamo ben caldo.

Video della ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tonnarelli alla gricia di carciofi ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tonnarelli alla gricia di carciofi ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.