Tonnarelli alla gricia di carciofi ricetta La Prova del Cuoco

Per la rubrica del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, due amiche, Annalisa e Carla, sono intevenute in trasmissione per sfidre lo chef professionista Gilberto Rossi proponendo il proprio piatto forte, cioè un piatto di pasta fresca, i tonnarelli, alla glicia con aggiunta di carciofi, un primo piatto buonissimo che non è servito però a battere la ricetta di Gilberto dei panzerotti alla carbonara, ricetta che si è aggiudicata la sfida odierna.

La Prova del Cuoco - ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonnarelli alla gricia di carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi : 40 min

Ingredienti

  • 200g di farina
  • 2 uova
  • 2 carciofi romaneschi
  • 2 fettine di guanciale
  • pepe in grani (dentro macinapepe)
  • 1 limone bio
  • 150g di pecorino romano (pezzo)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi

Puliamo i carciofi, tagliamoli a listelle e mettiamoli in acqua acidula per 10’. Nel frattempo tagliamo il guanciale a julienne. In una padella con abbondante olio extravergine di oliva rosoliamo i carciofi, con un mestolo di legno giriamoli in maniera uniforme, versiamo un bicchiere di acqua (fino a copertura dei carciofi), copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere qualche minuto fino all’ assorbimento dell’acqua.

Nel frattempo lavoriamo uova e farina ed otteniamo i tonnarelli. In un altra padella con un filo di olio rendiamo croccante il guanciale, versiamovi sopra mezzo bicchiere di vino e lasciamo assorbire fin quando il guanciale non sarà rosolato (quasi croccante), aggiungiamo il pepe, spengiamo e teniamo da parte.

Scoliamo i tonnarelli qualche minuto prima della cottura definitiva e uniamoli ai carciofi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, mantechiamo a fuoco spento, uniamo il guanciale croccante e abbondante pecorino, amalgamiamo bene e serviamo ben caldo.

Video della ricetta Tonnarelli alla gricia di carciofi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tonnarelli alla gricia di carciofi ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tonnarelli alla gricia di carciofi ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.