Geo | Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau ricetta Manuele Fanutza

Nella puntata di venerdì 6 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Manuele Fanutza, talentuoso chef di Nuxis, ci ha proposto delle buonissime ricette che hanno come comune denominatore i prodotti dell’eccellenza gastronomica sarda come il tonno rosso di Carloforte e il pane carasau. Dopo averci proposto la ricetta della Millefoglie di carasau, la seconda ricetta proposta da Manuele Fanutza è stata quella di un gustoso e ricco secondo piatto dal titolo Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau.

Geo - ricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau di Manuele Fanutza
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau proposto per noi da Manuele Fanutza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette tonno rosso di Carloforte,
  • 3-4 fogli pane carasau
  • 2 albumi
  • 200 g maizena o fecola
  • qb foglie e fiori di borragine
  • qb acqua frizzante
  • 500 ml olio di girasole
  • qb sale
  • qb vino carignano
  • qb zucchero
  • qb foglie di mirto

Procedimento della ricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau da Geo

Tagliate e squadrate il tonno rosso a tocchetti di circa 4 cm x 2. Bagnatelo nell’ albume leggermente sbattuto e poi nel pane carasau sbriciolato per 2 volte. Scaldate il vino in una padella, inserite un filo d’olio e scottate il tonno per qualche minuto da tutti i lati.

Togliete dal fuoco, deglassate con il vino carignano, fatelo dealcolizzare e restringete, all’occorrenza scioglietevi un cucchiaino di fecola o maizena.

In un altro padellino scaldate circa un 500 ml d’olio, sciogliete 200 g di maizena con dell’acqua frizzante e un pizzico di sale, amalgamate pochissimo con un cucchiaio, inserite nella pastella le foglie di borragine e friggete.

Scolate appena doreranno leggermente. Inserite a piacere nel piatto del tonno nappando con la salsa al carignano.

Video della ricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau di Manuele Fanutza

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Manuele Fanutza per realizzare la ricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau di Manuele Fanutza

Se la ricetta “Tonno rosso di Carloforte in crosta di carasau” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.