Masterchef 6 | Gioco di consistenze ricetta Gloria Enrico

L’aspirante chef professionista Gloria Enrico, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella prima mistery box della stagione avendo come tema la cucina vegetariana con l’obbligo di non usare il sale, ci ha proposto la buonissima ricetta di un antipasto a base di verdure dalla grande difficoltà dal titolo Gioco di consistenze di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6, piatto che è risultato essere uno dei tre migliori scelti dai giudici per questa mistery box.

Masterchef Italia 6 - ricetta Gioco di consistenze di Gloria Enrico
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gioco di consistenze proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Gioco di consistenze: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 00, 200 g
  • Patate, 250 g
  • Scalogno, 1
  • Bietole, 200 g
  • Carote, 150 g
  • Zucca, 200 g
  • Cipolla, 1
  • Cime di rapa, 200 g
  • Aglio, 1 spicchio
  • Chiodi di garofano
  • Noce moscata
  • Curcuma
  • Olio evo
  • Pepe nero in grani

Procedimento della ricetta Gioco di consistenze da Masterchef Italia 6

Impastiamo la farina con un paio di cucchiai d’olio, una macinata di pepe e l’acqua necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formiamo una palla e lasciamola riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo, sbucciamo le patate e lessiamole in acqua bollente aromatizzata con qualche chiodo di garofano. Tritiamo finemente lo scalogno, facciamolo imbiondire con un filo d’olio in padella, poi aggiungiamo le bietole, mondate e tagliate finemente, pepiamo e lasciamo appassire.

Scoliamo le patate, conservando l’acqua, e schiacciamole sino a ridurle in purè, insaporiamo con una grattugiata di noce moscata, uniamo le bietole appassite e amalgamiamo bene il tutto. Stendiamo l’impasto e tiriamo una sfoglia molto sottile. Arrotoliamola intorno agli stampi per cannoli in alluminio unti con poco olio e inforniamo a 230 °C per 8 minuti.

Peliamo le carote, puliamo la zucca privandola dei semi e tagliamo entrambe a dadini. Puliamo e tritiamo la cipolla, poi facciamola soffriggere in una pentola. Uniamo la dadolata di verdure, lasciamole caramellare e uniamo poca acqua di cottura delle patate. Aggiungiamo un pizzico di curcuma e ultimiamo la cottura. Passiamo nel mixer emulsionando con olio.

Cuociamo i fiori e le foglie di cima di rapa in acqua bollente per pochi minuti. Scoliamo, tamponiamo i fiori con carta assorbente da cucina e teniamo da parte. Mettiamo le foglie con un po’ della loro acqua di cottura nel mixer e frulliamo. Passiamo più volte al setaccio per estrarre la clorofilla.

Frulliamo l’aglio sbucciato con qualche cucchiaio d’olio per ottenere un olio aromatizzato, poi aggiungiamo la clorofilla delle cime di rapa e mescoliamo bene per emulsionare. Sfiliamo delicatamente le cialde dagli stampi e farciamo i cannoli con il purè di bietole e patate utilizzando il sac à poche.

Posizioniamo 3 cannoli al centro di ogni piatto e adagiamo ai lati la crema dolce di zucca e carote. Guarniamo con i fiori di cime di rapa conditi con l’olio all’aglio e completiamo con qualche goccia dello stesso olio.

Se la ricetta “Gioco di consistenze” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | toast del mezzogiorno ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 9 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.