L’aspirante chef professionista Giulia Brandi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella prima mistery box della stagione avendo come tema la cucina vegetariana con l’obbligo di non usare il sale, ci ha proposto la buonissima ricetta di un antipasto a base di verdure facile da preparare dal titolo Giulia Brandi di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Un bel dì vedremo proposta per noi da Giulia Brandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Un bel dì vedremo: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- Carote, 200 g
- Aglio, 3 spicchi
- Scalogno, 60 g
- Patate, 300 g
- Zucca, 400 g
- Cime di rapa, 200 g
- Platano, 250 g
- Baccelli di vaniglia
- Cardamomo
- Paprika affumicata
- Curcuma
- Noce moscata
- Coriandolo in semi
- Timo secco
- Origano
- Olio di semi
- Olio evo
Procedimento della ricetta Un bel dì vedremo da Masterchef Italia 6
Con un pelapatate tagliamo a petali finissimi la carota e mettiamola in una piccola boule con olio extravergine di oliva, uno spiccchio d’aglio sbucciato e una spolverata di paprika.
Soffriggiamo in una casseruola lo scalogno tritato con poco olio extravergine di oliva, poi uniamo le patate e la zucca, pulite e tagliate finemente, e aggiungiamo 2 cucchiaini di curcuma. Cuociamo fino a rendere morbide patate e zucca, poi frulliamo aggiungendo olio extravergine di oliva e acqua necessari a rendere il composto cremoso.
Sbollentiamo velocemente le cime di rapa con qualche seme di cardamomo, raffreddiamole e passiamole in padella con uno spicchio d’aglio sbucciato e olio extravergine di oliva.
Puliamo il platano, tagliamolo a fette e passiamole in una miscela di paprika e noce moscata grattugiata. Friggiamole in olio di semi molto caldo e facciamole sgocciolare su carta assorbente.
Prepariamo un olio aromatizzato scaldando a fuoco medio per 4 minuti in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio rimasto sbucciato e semi di coriandolo.
Utilizzando un coppapasta, formiamo al centro dei piatti un tortino di cime di rapa e carote. Distribuiamo sui lati poco purè di patate e zucca e insaporiamo con un filo di olio al coriandolo. Completiamo con le fette di platano e spolveriamo con un pizzico di timo, di origano e di paprika, guarnendo a piacere con baccelli di vaniglia.
Se la ricetta “Un bel dì vedremo” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.