Lasagne alla caprese ricetta La Prova del Cuoco

Un primo piatto molto interessante quello che ci è stato proposto quest’oggi nell’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Si tratta infatti della buonissima ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle lasagne preparate con della pasta sfoglia con due diversi tipi di colore, lasagne che sono poi state condite in maniera molto semplice con del sugo di pomodoro e della mozzarella.

La Prova del Cuoco - ricetta Lasagne alla caprese
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lasagne alla caprese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Lasagne alla caprese : 30 min

Ingredienti

per l’impasto:

  • 400 g di farina 00,
  • 3 uova,
  • 50 g di spinaci.

Per il condimento:

  • 4 pomodori maturi e sodi
  • 350 g di mozzarella,
  • un mazzetto di basilico,
  • origano q.b.,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Lasagne alla caprese

Lessiamo gli spinaci e scoliamoli, strizziamoli bene e riduciamoli in purea. Impastiamo velocemente la farina con le uova e dividiamo il composto a metà. In una parte, aggiungiamo gli spinaci e amalgamiamo fino ad incorporarli completamente nell’impasto, che si dovrà colorare di verde.L’altra metà lasciamola bianca e impastiamola bene per ottenere un panetto omogeneo.

Tiriamo il primo panetto col mattarello. Facciamo lo stesso anche con l’impasto bianco. Ritagliamo due quadrati bianchi e due verdi di circa 10×10 per ogni porzione. Sbollentiamoli in acqua bollente salata, scoliamoli su un canovaccio e facciamoli asciugare.

Per ogni porzione, disponiamo in una teglia oliata una sfoglia bianca, una fettina di pomodoro, sale, origano, una foglia di basilico, una fetta di mozzarella, pepe, e chiudiamo con la sfoglia verde.

Componiamo un secondo strato aggiungendo sulla sfoglia verde una fettina di pomodoro, origano, una foglia di basilico, sale, una fettina di mozzarella e pepe.

Continuiamo ponendo un’altra sfoglia bianca , una fetta di pomodoro, origano, una foglia di basilico, sale, una fetta di mozzarella, pepe e, infine, una sfoglia verde, a chiudere la lasagnetta.

Mettiamo sulla sommità dell’ultimo strato una fetta di pomodoro e inforniamo sotto il grill per 5 minuti. Guarniamo posizionando in cima una foglia di basilico e serviamo.

Video della ricetta Lasagne alla caprese per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Lasagne alla caprese” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Lasagne alla caprese” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.