L’Italia a morsi | Dolce al limone ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la settima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Siracusa per cucinare insieme a Gilda un tipico menù siracusano. Dopo averci proposto la ricetta della Pasta con i tenerumi e del Tortino di alici, la nostra amica Chiara Maci, come terza ed ultima ricetta del menù siracusano proposto nella settima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Dolce al limone.

L'Italia a morsi - ricetta Dolce al limone di Chiara Maci

Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Dolce al limone proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Dolce al limone: 140 min

Ingredienti

  • pan di spagna
  • 150 gr di yogurt magro
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 lt di panna
  • 3 limoni
  • acqua
  • limoncello

Procedimento della ricetta Dolce al limone da L’Italia a morsi

Preparate il pan di spagna seguendo la classica ricetta. Mescolate quindi in una ciotola lo yogurt magro con lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata. Spremete i limoni ed unite il succo al composto.

A parte, in un’altra ciotola, montate la panna con una frusta elettrica e, una volta completata questa operazione, aggiungetela alla ciotola con yogurt, zucchero e succo di limone mescolando delicatamente per non far smontare il composto.

Affettate quindi il vostro pan di spagna, prendete una pirofila, versate sul fondo un pò di crema ed iniziate a comporre i vari strati di pan di spagna bagnandoli con una bagna preparata con acqua e limoncello.

Stendete sopra al primo strato di fette di pan di spagna insaporite con la bagna uno strato di crema al limone e continuate con gli altri strati mantenendo la stessa sequenza riportata prima chiudendo il dolce con un ultimo strato di crema al limone ed una spolverata di scorza di limone. Mettete il dolce in frigo a raffreddare prima di servire.

Video della ricetta Dolce al limone di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Dolce al limone tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Dolce al limone di Chiara Maci

Se la ricetta “Dolce al limone” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.