L’Italia a morsi | Torta di mele ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la quattordicesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata sul Lago Maggiore per cucinare insieme a Maurizio un menù caratterizzato da piatti tipici della zona. La nostra amica Chiara Maci, come prima ricetta del menù proposto nella quattordicesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto una gustosissima e buonissima Torta di mele.

L'Italia a morsi - ricetta Torta di mele di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta di mele proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Torta di mele: 80 min

Ingredienti

Per la pasta frolla (500 gr circa)

  • 1 uovo
  • 250 gr Farina 00
  • 100 gr Zucchero a velo
  • 125 gr Burro freddo di frigo
  • 1 pizzico di lievito per dolci

Per la farcia

  • 4 mele
  • 150 gr di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • Zucchero a velo per la decorazione

Procedimento della ricetta Torta di mele da L’Italia a morsi

Preparate la frolla mettendo in una ciotola la farina ed il burro aggiungendo, poco per volta, lo zucchero. Aggiungete quindi al composto un uovo sbattuto ed un pizzico di lievito per dolci.

Avvolgete il panetto in una pelicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a pezzettini e mettetele a scottare in una padella aggiungendo lo zucchero.

Togliete quindi le mele dal fuoco, aggiungete un pò di scorza di limone grattugiata e fatele raffreddare. A questo punto potete comporre la vostra torta dividendo in due panetti l’impasto della frolla.

Stendete il primo panetto tra due strati di carta forno utilizzando un mattarello e, con il disco ottenuto, foderate una pirofila. Versate quindi all’interno il composto di mele e sigillate il tutto con il secondo disco di frolla (anche questo steso con un mattarello tra due fogli di carta da forno) e chiudere la torta a scatola sigillando bene i bordi.

Mettete a cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Una volta cotta, cospargete la torta con abbondante zucchero a velo.

Video della ricetta Torta di mele di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Torta di mele tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Torta di mele di Chiara Maci

Se la ricetta “Torta di mele” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Arista al sale di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Arista al sale ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Arista al sale di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.