Maltagliati cicoria pancetta e pecorino ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Utilizzando del grano saraceno la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la simpaticissima e bravissima Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto a base di maltagliati che Natalia ha deciso di condire con della cicoria, della buonissima e gustosa pancetta e del profumatissimo pecorino, un primo piatto ricco di sapori, decisamente molto appetitoso e molto particolare per l’utilizzo del grano saraceno nella preparazione di questi maltagliati.

La Prova del Cuoco - Maltagliati cicoria pancetta e pecorino ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Maltagliati cicoria pancetta e pecorino di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Maltagliati cicoria pancetta e pecorino: 45 min

Ingredienti 

Per la pasta:

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina 0
  • 2 uova
  • acqua q.b.

Per il condimento:

  • 500 g di cicoria
  • 100 g di pecorino romano intero
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di pancetta arrotolata
  • 1 peperoncino intero
  • 2 rametti di rosmarino

Procedimento della ricetta Maltagliati cicoria pancetta e pecorino di Natalia Cattelani

Mettiamo a cuocere la cicoria già tagliata in acqua bollente salata. Prepariamo la pasta dentro al robot, tiriamo fuori quella già stesa e ricaviamo i maltagliati.

Rosoliamo la pancetta , mettiamola da parte e nella stessa padella mettiamo aglio olio , aggiungiamo gli aghi di rosmarino e la cicoria lasciamo insaporire. Cuociamo la pasta/grattugiamo il pecorino/ serviamo con la pancetta croccante e con il peperoncino tagliato a pezzettini.

Video della ricetta Maltagliati cicoria pancetta e pecorino di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Maltagliati cicoria pancetta e pecorino” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Maltagliati cicoria pancetta e pecorino” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.