Masterchef 6 | Ceccio fritto squadra blu ricetta Valerio Braschi

L’aspirante chef amatoriale Valerio Braschi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella prima prova in esterna in quel di Matera a capo della squadra blu (formata da Cristina, Gabriele, Giulia, Loredana, Michele G., Michele P., Roberto e Vittoria) ha preparato, come terza ed ultima ricetta del menù richiesto, un tipico dolce della tradizione gastronomica materana preparato con pochi e semplici ingredienti, cioè il ceccio fritto aggiudicandosi il voto finale dei giurati chiamati a giudicare il menù.

Masterchef Italia 6 - ricetta Ceccio fritto squadra blu di Valerio Braschi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ceccio fritto squadra blu proposta per noi da Valerio Braschi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Ceccio fritto squadra blu: 100 min

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 0 350 g
  • Lievito di birra 15 g
  • Zucchero semolato
  • Olio di semi
  • Sale

Procedimento della ricetta Ceccio fritto squadra blu da Masterchef Italia 6

Sciogliamo il lievito in una ciotolina con poca acqua tiepida. Formiamo sul piano di lavoro la fontana con la farina, uniamo un pizzico di sale, quindi incorporiamo lentamente il lievito sciolto, lavorando gli ingredienti con una forchetta e aggiungendo altra acqua tiepida (in tutto saranno necessari circa 150 ml di acqua).

Impastiamo con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, non troppo sodo. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno un’ora.

Preleviamo una piccola porzione di impasto e stendiamolo con le dita formando un cerchio piccolo e non troppo sottile. Prepariamo nello stesso modo le altre frittelle, lasciandole poi riposare per alcuni minuti sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Friggiamo i cecci in abbondante olio molto caldo, immergendone delicatamente al massimo 1-2 contemporaneamente. Scoliamoli con la schiumarola quando saranno gonfi e dorati e trasferiamoli su carta assorbente da cucina.

Lasciamo raffreddare brevemente le frittelle, quindi passiamole nello zucchero semolato e serviamole in un piatto da portata ancora tiepide.

Se la ricetta “Ceccio fritto squadra blu” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.