<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un antipasto perfetto da preparare in occasione dei pranzi natalizi ormai alle porte. Si tratta della ricetta delle mezzelune preparate con panna fresca, farina e lievito che la simpatica Natalia ha farcito con cavolo cappuccio, speck e cipolle accompagnando poi il tutto con della fonduta di fontina.

La Prova del Cuoco - Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina ricetta Natalia Cattelani

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina: 35 min

Ingredienti

Per la pasta:
  • 250 g di farina
  • 190/200g di panna fresca
  • un cucchiaino di lievito istantaneo
  • sale
Per il ripieno:
  • 300g di cavolo cappuccio
  • 90g di speck a listarelle sottili
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cipolla piccola
  • cumino
  • bacche di ginepro
Per decorare le mezze lune:
  • 3 cucchiai di mandorle a lamelle
  • 1 uovo
Per la salsa alla fontina:
  • 1 cucchiaino di farina di riso
  • 50 g di burro
  • 130 g di latte
  • 100 g di fontina pepe

Procedimento della ricetta Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina di Natalia Cattelani

Prepariamo la pasta: versiamo la farina setacciata il sale e il lievito in una ciotola o in un robot, aggiungiamo la panna un po’ alla volta e lavoriamo velocemente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Lasciamo riposare 15 minuti prima di lavorarla di nuovo. Prepariamo la farcia: tagliamo il cavolo cappuccio a fettine sottili aggiungiamo il cucchiaio di farina distribuendola bene, in un tegame facciamo stufare la cipolla con un po’ di olio extravergine , una volta morbida uniamo il cavolo con il cumino e le bacche di ginepro (q.b.), non appena il cavolo si sarà appassito aggiungiamo lo speck continuiamo la cottura per alcuni minuti.

Prepariamo le mezze lune: stendiamo la pasta non troppo sottile, ricaviamo dei cerchi di circa 8/9cm di diametro, adagiamo un cucchiaino di ripieno , chiudiamo bene i bordi spennelliamo con un uovo sbattuto e spargiamo un po’ di mandorle a lamelle.

Cuociamo per circa 15 minuti a 190 gradi Prepariamo la crema di fontina: mescoliamo a freddo il latte e la farina di riso, versiamo in un pentolino e aggiungiamo il burro mescoliamo bene e cuociamo per 5 minuti, versiamo il formaggio fatto a pezzetti, spegniamo e continuiamo a mescolare per fare sciogliere la fontina. Passiamo al setaccio la crema, condiamo con pepe macinato, serviamo tiepida per accompagnare le mezze lune.

Video della ricetta Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Mezzelune con cavolo capuccio speck e crema di fontina” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un antipasto perfetto da preparare in occasione dei pranzi natalizi ormai alle porte. Si tratta della ricetta delle mezzelune preparate con ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.