Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro ricetta Gilberto Rossi La Prova del Cuoco

Sotto gli occhi vigili del giudice di gara Paolo Massobrio, lo chef professionista Gilberto Rossi ha accolto la sfida della nuova coppia di concorrenti della rubrica Chi batterà gli chef della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè quella costituita da Stefan e Luca, contrapponendo alla loro ricetta degli arancini alla bellini, la ricetta delle foglie di salsiccia servite con della crema di riso e delle cialde di parmigiano, un piatto che non è servito allo chef per aggiudicarsi la sfida.

La Prova del Cuoco - Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro ricetta Gilberto Rossi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gilberto Rossi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro: 25 min

Ingredienti

  • 300 g di riso Ribe bollito (in acqua e zafferano)
  • 1 vasetto di pesto genovese
  • ½ formaggio a pasta filata
  • 1 noce di burro
  • 300 g di salsiccia
  • 1 cipolla rossa (già tritata)
  • concentrato di pomodoro q.b.
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di pangrattato
  • acqua ghiacciata q.b.
  • olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento della ricetta Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro di Gilberto Rossi

Priviamo la salsiccia del suo budellino ed impastiamola con il pangrattato e la cipolla tritata. Formiamo dei dischi sottili e cuociamo in forno per 4 minuti a 200° con un filo d’olio extravergine e una noce di burro.

A parte, formiamo delle cialde impastando la farina con il concentrato di pomodoro e poca acqua ghiacciata (l’impasto dovrà avere una consistenza cremosa, non troppo liquida). Regoliamo di sale.

Stendiamo sottilmente le cialde sopra un foglio di carta da forno ed inforniamo per 2 minuti a 200°. Togliamo i dischi di salsiccia dal forno e componiamo la millefoglie alternandoli con delle fette di formaggio a pasta filata ed il pesto spalmato.

A parte, frulliamo il riso bollito. Serviamo la millefoglie con alla base la crema di riso e decoriamo con le cialde croccanti.

Video della ricetta Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro di Gilberto Rossi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro” cucinata da Gilberto Rossi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Millefoglie di salsiccia con crema di riso e cialde al pomodoro” di Gilberto Rossi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Melanzane a ventaglio ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Melanzane a ventaglio ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Melanzane a ventaglio di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.