Per il primo piatto del menù odierno di giornata di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 19 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, delle gustose pappardelle, che lo chef ha condito con una salsa a base di petto di pollo insieme a dei funghi champignon, il tutto unito ad una salsa a base di zafferano e crema di latte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappardelle della festa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pappardelle della festa: 35 min
Ingredienti
Per le pappardelle:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio di semi
Per la salsa:
- 100 g di petto di pollo
- 200 g di champignon
- 100 g di bacon a fette
- 1 bustina di zafferano
- ½ cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere abbondante di panna fresca
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di bacche di pepe rosa in salamoia
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio extra vergine q.b.
- sale
- pepe e peperoncino
Procedimento della ricetta Pappardelle della festa di Daniele Persegani
Impastiamo gli ingredienti per la pasta, facciamo riposare e poi stendiamo la sfoglia e otteniamo le pappardelle. Possiamo comprare le pappardelle già pronte.
Tagliamo il petto di pollo a striscioline e cuociamo in padella dove già abbiamo fatto rosolare un po’ la cipolla a pezzetti con l’olio. poi sfumiamo con il vino bianco. In un’altra padella cuociamo i funghi a fette con un filo di olio, uniamo poi il prezzemolo tritato fresco.
Aggiungiamo i funghi al pollo, mescoliamo e uniamo zafferano e crema di latte, saliamo e pepiamo, facciamo andare. Cuociamo le pappardelle in acqua bollente salata. In una padella pulita rendiamo croccante il bacon a fette.
Scoliamo la pasta e versiamo in padella, aggiungiamo prezzemolo tritato fresco e peperoncino se vogliamo. Facciamo saltare e serviamo completando con il bacon e il pepe rosa.
Video della ricetta Pappardelle della festa di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pappardelle della festa” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pappardelle della festa” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.