Paris Brest con crema al mango ricetta Annalisa da Bake Off Italia 4

Per la prova creativa di questa seconda puntata della quarta edizione del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia, Annalisa, concorrente di questa nuova edizione, davanti allo sguardo critico e severo dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino, ha dovuto preparare una paris brest utilizzando, per la base, la pasta choux e per la farcitura una crema al mango con aggiunta di cioccolato fondente.

Bake Off Italia 4 - ricetta Paris Brest con crema al mango di Annalisa
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 4 in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Paris Brest con crema al mango preparata da Annalisa, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 4 in onda su Real Time!

Durata ricetta Paris Brest con crema al mango: 90 min

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta choux:

  • 80 g burro
  • 125 g farina 00
  • Sale qb
  • 200 ml acqua
  • 4 uova medie
  • Mandorle qb

Per la crema al mango:

  • 100 g di zucchero
  • 250 g mascarpone
  • 4 tuorli
  • 1 mango
  • 100 g acqua
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Paris Brest con crema al mango da Bake Off Italia 4

Per la pasta choux:

Versiamo in un tegame il burro a pezzi, lo zucchero semolato, il sale e l’ acqua. Facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Portiamo il composto ad ebollizione e quindi uniamo la farina setacciata.

Mescoliamo l’impasto energicamente in modo da prevenire la formazione di grumi e proseguiamo la cottura fino a quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti del tegame.

Trasferiamo l’impasto in planetaria. Uniamo le 3 uova una alla volta, aspettando che il precedente sia assorbito prima di aggiungere il successivo; lavoriamo molto bene finché diventa ben lucido.

Versiamo il composto in una sac-à-poche senza bocchetta e tagliamo la punta per ottenere un diametro di circa 2 cm. Foderiamo una leccarda con carta da forno e disegniamo con la matita un cerchio di circa 20-22 cm di diametro.

Con la sac-à-poche realizziamo 3 cerchi: due concentrici e uno sovrapposto ai due. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e cospargiamo con mandorle a lamelle. Cuociamo il Paris-Brest in forno ventilato preriscaldato a 140-150°C per circa 1 ora.

Per la crema:

Mettiamo acqua e zucchero in un pentolino e portiamo a 121°C. Nel frattempo che il caramello cuoce, cominciamo a lavorare i tuorli in planetaria. Quando cominciano a gonfiarsi e schiariamo versiamo a filo lo sciroppo, continuiamo a lavorare finché si sono raffreddati, uniamo il mascarpone e le scaglie di cioccolato, mettiamo il mango a pezzetti. Farciamo il paris brest diviso a metà.

Se la ricetta “Paris Brest con crema al mango” preparata da Annalisa e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 4” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.