Pronto e postato | Risotto cacio pepe e lime ricetta Benedetta Parodi

Dopo giorni di trepidante attesa è partita finalmente la nuova rubrica di cucina condotta dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi dal titolo #prontoepostato in onda, con doppio appuntamento giornaliero, su Real time. La prima ricetta di questa trasmissione che, speriamo, avrà grande successo e seguito è quella di un gustoso e delicato risotto che riprendere gli ingredienti della classica ricetta cacio e pepe con aggiunta del lime a dare un tocco di originalità e sapore a questo piatto squisito.

Pronto e postato - ricetta Risotto cacio pepe e lime di Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto cacio pepe e lime proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Risotto cacio pepe e lime: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli 300 gr.
  • Pecorino romano 100 gr.
  • Brodo di pollo q.b.
  • 1 Lime
  • 1 scalogno
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in grani
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento della ricetta Risotto cacio pepe e lime da Pronto e postato

Prendiamo una parte del pepe in grani. Invece di macinarlo, tritiamolo con il coltello o il pesta carne e soffriggiamolo con l’olio. Il trucco: mettiamo nel soffritto uno scalogno intero, da togliere alla fine.

Aggiungiamo il riso crudo nella casseruola e lasciamolo tostare leggermente e lentamente senza farlo soffriggere e senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione. Aggiungiamo il sale al riso già in questa fase quindi iniziamo ad aggiungere il brodo di pollo, poco alla volta.

Continuiamo la cottura per un quarto d’ora circa o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. Poco prima del termine della cottura, grattugiamo la scorza del lime sul riso, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il pecorino romano. Aggiustiamo di lime e pepe, se necessario.

Distribuiamo il risotto nei piatti singoli da portata. Spolverizziamo ancora con una leggera macinata di pepe e bagniamo con un filo di olio extravergine di oliva.

Se la ricetta “Risotto cacio pepe e lime” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.