Pronto e postato | Vellutata di asparagi e mimosa d’uovo ricetta Benedetta Parodi

Insieme alla ricetta dei Bocconcini di platessa con chips di patate viola, nel secondo appuntamento di giornata con la nuova trasmissione di cucina di Real Time dal titolo Pronto e postato, la nostra amica Benedetta Parodi ha proposto la ricetta di una buonissima e delicata vellutata preparata con asparagi a cui la Parodi ha poi aggiunto sopra dell’uovo sodo schiacciato a formare una mimosa, un piatto semplice e gustoso davvero molto interessante.

Pronto e postato - ricetta Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo di Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Vellutata di asparagi e mimosa d’uovo proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Vellutata di asparagi e mimosa d’uovo: 30 min

Ingredienti per 2-3 persone

Per la crema:

  • Acqua q.b.
  • 150g di latte
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio olio d’oliva
  • sale

Per la mimosa:

  • 2 uova sode

Procedimento della ricetta Vellutata di asparagi e mimosa d’uovo da Pronto e postato

Tagliamo il porro a pezzi grossi, mettiamolo in una padella a rosolare con un cucchiaio di olio. Puliamo gli asparagi e tagliamoli a tocchetti fino alla punta, che va tenuta così com’è. Aggiungiamo gli asparagi alla padella.

Peliamo la patata, affettiamola e buttiamo in pentola. Aggiungiamo l’acqua a filo, e attendiamo che l’acqua vada in ebollizione. Nel mentre, aggiungiamo le punte degli asparagi (se sono un po’ grosse è meglio tagliarle a metà!), saliamo.

Lasciamo bollire per 10 minuti circa. Intanto che l’acqua bolle, togliamo alcune punte di asparago che andranno usate per la decorazione. Prepariamo le uova sode: mettiamole in un pentolino di acqua bollente per 10 minuti.

Sgusciamole. Spegniamo la vellutata e frulliamola. Il trucco: togliamo un po’ di brodo e sostituiamolo con il latte, che renderà la vellutata più cremosa.

Mescoliamo la crema e, ben calda, versiamola nelle fondine e serviamo con, al momento, il tuorlo dell’uovo sodo sbriciolato spingendolo attraverso il colino. L’effetto sarà quello di una mimosa di uovo sopra la vellutata. Decoriamo con le punte degli asparagi e una spruzzata di pepe.

Se la ricetta “Vellutata di asparagi e mimosa d’uovo” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.