Prova del Cuoco | A ciascuno il suo ovetto ricetta Castagna

Un buonissimo dolce dedicato alla festività pasquali ha chiuso il menù odierno proposto in questa ricca ed intensa puntata di venerdì 14 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il maestro pasticcere Guido Castagna, noto per le sue creazioni a base, prevalentemente di cioccolato, ci ha proposto un dolce dedicato alla Pasqua, degli ovetti di cioccolato che Guido ha riempito con diverse golose sorprese, dalla crema chantilly a frutta fresca a pezzi, dalla marmellata di fragole a cubetti di colomba.

La Prova del Cuoco - A ciascuno il suo ovetto ricetta Guido Castagna
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Guido Castagna per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo A ciascuno il suo ovetto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta A ciascuno il suo ovetto: 90 min

Ingredienti

Crema Chantilly al limone:

  • 100 g di crema pasticcera
  • 200 g di panna montata
  • 10 g di succo di limone
  • scorza di limone

Frutta:

  • lamponi
  • fragole
  • mirtilli
  • marmellata di fragole
  • limone

Colomba:

  • cubetti di colomba

Procedimento della ricetta A ciascuno il suo ovetto di Guido Castagna

Per fare le uova di Pasqua, dobbiamo fondere il cioccolato a 45°. Lo coliamo su un piano freddo, meglio se di marmo, e lo lavoriamo con una spatola, fino a toccare la temperatura di 31°, 28° per il cioccolato al latte, 26° per quello bianco.

Coliamo il cioccolato così temperato negli appositi stampi per uovo. Li riempiamo per metà. Chiudiamo lo stampo e lo roteiamo, in modo da coprire tutte le pareti con il cioccolato. Lasciamo indurire. Se vogliamo inserire la sorpresa, dobbiamo farlo prima che il cioccolato indurisca.

Prepariamo ora il dessert di Guido. In una ciotolina, mettiamo un cucchiaio di confettura di fragole. Aggiungiamo un goccio di succo di limone e dei frutti rossi a pezzetti. Tagliamo la colomba a cubetti.

Mettiamo all’interno degli ovetti un cucchiaino di confettura e frutti rossi ed un cubetto di colomba. Copriamo con un ciuffo di crema chantilly ottenuta miscelando la crema pasticcera alla panna montata.

Possiamo scegliere di posizionare gli ovetti sui nidi di cioccolato che otterremo facendo dei fili di cioccolato fuso su un piano freddo. Dopo pochi istanti, li solleviamo e li arrotolate sulla mano, dando la forma del nido.

Video della ricetta A ciascuno il suo ovetto di Guido Castagna per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “A ciascuno il suo ovetto” cucinata da Guido Castagna tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “A ciascuno il suo ovetto” di Guido Castagna tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.