Prova del Cuoco | Fagottini di cappone al burro aromatico ricetta Spisni

Ritorna anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la mitica maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 18 dicembre, ci ha proposto un altro piatto caratterizzato dal suo marchio di fabbrica, cioè la sfoglia, proponendoci un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi fagottini per la precisione, che la Spini ha farcito con del cappone e del brodo sempre a base di cappone, il tutto poi condito con del burro aromatizzato con salvia e rosmarino.

La Prova del Cuoco - Fagottini di cappone al burro aromatico ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fagottini di cappone al burro aromatico di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fagottini di cappone al burro aromatico: 40 min

Ingredienti

per la sfoglia

  • 5 uova,
  • 500 g di farina

Per il ripieno

  • 600 g di posteriore di cappone,
  • 150 g diformaggiograttugiato,
  • 1 uovo,
  • brodo di cappone,
  • pane raffermo,
  • sale,
  • pepe,
  • noce moscata

Inoltre

  • 100 g di burro,
  • rosmarino,
  • salvia

Procedimento della ricetta Fagottini di cappone al burro aromatico di Alessandra Spisni

Prendiamo il cappone e disossiamo la coscia e l’anca. Prepariamo un brodo leggero con le ossa del cappone e aggiungiamo il sedano, la carota e la cipolla. Aggiustiamo di sale. Mettiamo a bagno il pane nel brodo.

Tritiamo la polpa e il pane passandoli 2 volte al tritacarne. Condiamo con il formaggio, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Prepariamo il panetto classico di sfoglia unendo le uova con la farina.

Impastiamo fino a formare un composto omogeneo. Lasciamo riposare. Riprendiamo e stendiamo la sfoglia dello stesso spessore dei tortellini. Con un mattarello tagliapasta tagliamo la sfoglia a quadretti di cm 5 per lato.

Mettiamo una pallina di ripieno su ogni quadratino. Uniamo le due punte opposte del quadratino. Uniamo al centro le altre due punte. Cuociamo i fagottini nel brodo preparato in precedenza.

In una ciotola prepariamo il burro aromatizzato con salvia e rosmarino. Scoliamo i fagottini e versiamoli bollenti nella ciotola con il burro. Aggiungiamo un mestolo di brodo. Serviamo caldi.

Video della ricetta Fagottini di cappone al burro aromatico di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fagottini di cappone al burro aromatico” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Fagottini di cappone al burro aromatico” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.