Prova del Cuoco | Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate ricetta Fava

Buoni, gustosi e semplici da preparare i piatti che ci ha proposto lo chef Gian Piero Fava nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di lunedì 18 dicembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alle ricette della Millefoglie di carciofi e del cannolo con formaggio di malga proposte da Cristian Bertol, ha risposto lo chef Gian Piero Fava che ha preparato dei bottoncini di sfoglia farciti con radicchio e taleggio e delle roselline preparate anche queste con pasta sfoglia e patate.

La Prova del Cuoco - Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate ricetta Gian Piero Fava
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gian Piero Fava per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate: 30 min

Ingredienti

Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 radicchio tardivo
  • 1 scalogno
  • 100 g di taleggio
  • latte q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Roselline di sfoglia con patate “cacio e pepe”

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 patate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • pepe q.b.

Procedimento della ricetta Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate di Gian Piero Fava

Prendiamo la pasta sfoglia già pronta e ritagliamo delle strisce lunghe e larghe. Con altra pasta sfoglia tagliamo dei dischetti.

Tagliamo a fettine sottili le patate ed otteniamo da queste dei cerchi sottili che disporremo sulle strisce di pasta sfoglia facendo fuoriuscire metà delle patate; arrotoliamo poi la pasta in modoa da ottenere delle roselline.

Condiamo le roselline con olio e sale, disponiamole nella teglia o meglio ancora negli stampini da muffin. Mettiamo a cuocere in forno sia le roselline che i dischetti di pasta sfoglia che avremo spennellato con l’uovo.

A metà cottura tiriamo fuori le roselline e condiamo con pepe e formaggio grattugiato, mettendo di nuovo il tutto in forno a completare la cottura.

Per la farcia dei bottoncini, laviamo il radicchio e tagliamolo a pezzetti e spadelliamolo con olio e scalogno, sarà il ripieno dei panini con taleggio.

Prepariamo la fonduta con latte e il taleggio. Serviamo tra due dischetti di sfoglia il radicchio saltato in padella e in un altro piatto le roselline con patate cacio e pepe.

Video della ricetta Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate di Gian Piero Fava per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate” cucinata da Gian Piero Fava tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Bottoncini di sfoglia con taleggio e radicchio e roselline di sfoglia con patate” di Gian Piero Fava tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.