<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone ricetta Barzetti

Dopo averci insegnato a preparare la Peperonata golosa in pagnotta la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di lunedì 14 maggio, ha abbandonato per un giorno il piatto che più lo rappresenta, cioè il risotto, per prepararci una ricca, golosa ed estiva insalata di pesce preparata con del baccalà aromatizzato con diverse spezie come lo zenzero e la curcuma, il tutto poi servito con dei ceci neri, piselli freschi, rucola e pomodorini gialli.

La Prova del Cuoco - Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone ricetta Sergio Barzetti

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone: 60 min

Ingredienti

  • 320 g merluzzo,
  • 100 g ceci neri secchi,
  • 1 limone,
  • 1 rizoma di zenzero,
  • 2 cucchiaini di curcuma,
  • sale,
  • pepe,
  • 100 ml olio evo,
  • alloro,
  • pomodorini gialli,
  • piselli freschi,
  • rucola fresca,
  • basilico

Procedimento della ricetta Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone di Sergio Barzetti

Cuociamo il baccalà mettendo a scaldare dell’acqua in una pentola ed aggiungendo erbe aromatiche fresche a scelta. A piacere, possiamo aggiungere anche 1 – 2 cucchiaini di curcuma, tè o camomilla.

Immergiamo nell’acqua aromatizzata bollente il baccalà tagliato a tocchetti. Dopo 2 minuti di bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo il pesce nel liquido bollente per altri 8 minuti circa.

Trascorsi 10 minuti in totale, scoliamo il pesce, lo posizioniamo su un piatto e lo facciamo raffreddare in frigorifero. Dopo qualche ora, rompiamo con le mani il pesce e mettiamo i pezzi in una ciotola.

Lessiamo poi i ceci oppure utilizziamo quelli già cotti. Scoliamoli e condiamoli con olio, sale e pepe. Ripetiamo la stessa operazione con i piselli (volendo possiamo usare anche quelli freschi lasciandoli crudi).

Tagliamo i pomodorini gialli a metà. Infine, prepariamo la salsa di condimento: nel bicchiere di un mixer, mettiamo la pelle del baccalà con dell’olio evo e del succo di zenzero (lo grattugiamo e lo spremiamo all’interno di un canovaccio).

Aggiungiamo sale, pepe, foglie di basilico e succo di limone. Frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una sorta di maionese. Uniamo al pesce i ceci, i piselli freschi ed i pomodorini. Finiamo con la salsa preparata e della rucola.

Video della ricetta Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Insalatina di baccalà con ceci neri e maionese allo zenzero e limone
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Dopo averci insegnato a preparare la Peperonata golosa in pagnotta la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di lunedì 14 maggio, ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.