Prova del Cuoco | Ovetti di Pasqua alla coque ricetta Mainardi

Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di mercoledì 5 aprile, una ricetta buonissima e molto simpatica per festeggiare al meglio la prossima festività pasquale. Si tratta della ricetta degli ovetti di Pasqua alla coque, delle uova a cui applicare un taglio di alcuni cm in modo da poterle farcire con diversi tipi di ingredienti (salmone, funghi, prosciutto) facendole poi cuocere per pochi minuti in una vaporiera o in una pentola con cestello per cottura a vapore.

La Prova del Cuoco - Ovetti di Pasqua alla coque ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ovetti di Pasqua alla coque di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ovetti di Pasqua alla coque: 35 min

Ingredienti

  • 6 uova intere
  • sale e pepe
  • funghi
  • rucola
  • prosciutto cotto
  • formaggio
  • patate
  • rosmarino
  • finocchietto
  • salmone

Procedimento della ricetta Ovetti di Pasqua alla coque di Andrea Mainardi

Laviamo le uova e poi facciamo un buchino con delle forbici ricurve, ottenendo un diametro di 3 cm. Naturalmente lasciamo dentro l’uovo, ma facciamo cadere un po’ di albume.

Tagliamo il prosciutto cotto a cubettini piccoli e facciamo la stessa cosa con il formaggio. Se non abbiamo la vaporiera usiamo il cartone delle uova. Aggiungiamo in un uovo il prosciutto cotto, formaggio e rucola.

In un altro uovo mettiamo il guanciale scottato appena in padella, il pecorino e pepe. In un altro il salmone tritato finemente, erba cipollina tritata fine, un goccino di panna e sale.

In un altro mettiamo dei funghi saltati in padella con olio ed aglio con finocchietto selvatico. In un altro asparagi ripassati in padella ed un po’ di tartufo e sale. Terminiamo con un altro con patate saltate con un pezzetto di burro e rosmarino.

Cuociamo nella vaporiera e in una pentola con cestello e facciamo andare per 2-3 minuti al massimo. Facciamo dei bastoncini di pane in cassetta e pennellati con il burro e passati in forno.

Video della ricetta Ovetti di Pasqua alla coque di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ovetti di Pasqua alla coque” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ovetti di Pasqua alla coque” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.