Prova del Cuoco | Risotto di primavera ricetta Barzetti

Un buonissimo primo piatto dedicato alla primavera è stato preparato oggi dal maestro di cucina Sergio Barzetti nel corso della puntata odierna di mercoledì 5 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha preparato un cremoso e delicato risotto insaporito con erbe di campo, culatello ed un mix di due diversi tipi di aceto e mantecato con del formaggio grattugiato di latte di vacche rosse.

La Prova del Cuoco - Risotto di primavera ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto di primavera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto di primavera: 50 min

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli dop di Baraggia,
  • 100 g di culatello affettato,
  • 200 g di silene (erbe di campo)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele,
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico,
  • 100 g di formaggio grattugiato di latte di vacche rosse,
  • 40 g di burro,
  • brodo di carne bianca e verdure,
  • alloro,
  • sale

Procedimento della ricetta Risotto di primavera di Sergio Barzetti

Tagliamo a listarelle il culatello. Rosoliamolo nella casseruola con il burro fino a renderlo croccante. Trasferiamo il culatello in una ciotola e teniamo da parte, con un po’ del suo grasso.

Aggiungiamo il riso al rimanente grasso e facciamo tostare per pochi minuti. Sfumiamo con l’aceto di mele, lasciamo evaporare, aggiungiamo una foglia di alloro, bagniamo con il brodo, saliamo e portiamo a cottura, sempre mescolando.

Nel frattempo disponiamo una parte del formaggio grattugiato su una teglia rivestita di carta da forno, cuociamo a 170 °C per 12 minuti, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Laviamo accuratamente il silene (erbe di campo) e scottiamolo in poca acqua bollente. Scoliamolo e frulliamolo. Aggiungiamo il silene al risotto a cottura quasi ultimata, facciamo riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecarlo con il formaggio.

Mantechiamo anche con una parte del culatello croccante e poche gocce di aceto balsamico. Serviamo decorando a piacere con il culatello croccante, gocce di aceto balsamico e pezzi di cialda di formaggio.

Video della ricetta Risotto di primavera di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto di primavera” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto di primavera” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.