Prova del Cuoco | Pizza imbottita ricetta Sorbillo

Una buonissima pizza quella che ci ha proposto quest’oggi il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, il più famoso pizzaiolo d’Italia che, nella ricca puntata di venerdì 27 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco ci ha proposta la ricca e golosa ricetta di una pizza imbottita preparata con il solito impasto per pizza e farcita con un condimento a base di carne trita, ricotta, provola e pomodoro, una delle solite buonissime ricette di Sorbillo da far venire l’acquolina in bocca.

La Prova del Cuoco - Pizza imbottita ricetta Gino Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza imbottita di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza imbottita: 60 min

Ingredienti

per l’impasto:

  • 160 g di acqua,
  • 240 g di farina,
  • 7 g di sale,
  • 1 g di lievito di birra fresco.

Per il condimento:

  • 180g di carne macinata,
  • 200g di ricotta,
  • 150 g di provola,
  • pomodoro q.b.,
  • olio q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Pizza imbottita di Gino Sorbillo

Sciogliamo 1 gr. di lievito fresco di birra in 160 gr. di acqua, aggiungiamo 240 gr. di farina e 7 gr. di sale. Impastiamo il tutto per circa 12 minuti. Mettiamo la pagnotta ottenuta in un contenitore coperto da pellicola per alimenti.

Dopo circa otto ore (a lievitazione completata) saltiamo in padella la carne macinata con olio, sale e pepe per pochi minuti. Nel frattempo riscaldiamo il forno per circa 30 minuti.

Prendiamo la pasta per pizza e procediamo a stenderla, con particolare attenzione ai bordi (visto che sarà questa una pizza ripiena e va chiusa). Mettiamo quindi la ricotta a mezza luna, poi la provola, la carne macinata che abbiamo già cotta in padella e qualche goccia di pomodoro.

Chiudiamo il tutto dando così la forma di una luna imbottita. Stendiamo sopra un velo di pomodoro e formaggio (se gradito quest’ultimo). Non aggiungiamo olio perché è già contenuto nella carne. Cuociamo a 250° per 14 minuti.

Video della ricetta Pizza imbottita di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza imbottita” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza imbottita” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.