Ricette all’italiana | Ravioli ripieni con ragù di castagne ricetta Marco Bottega

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè lo chef stellato di campagna Marco Bottega che, sotto lo sguardo attento di Anna Moroni, nella nuova puntata di lunedì 23 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioli ripieni con ragù di castagne.

Ricette all'italiana - ricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ravioli ripieni con ragù di castagne proposto per noi da Marco Bottega nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne: 50 min

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 g farina 00,
  • 5 uova

Per il ripieno

  • 200 g pecorino primo sale,
  • 100 g ricotta di pecora,
  • 100 g pecorino romano

Per il condimento:

  • 4 salsicce di suino,
  • 200 g castagne lesse,
  • rosmarino,
  • brodo di carne

Procedimento della ricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne da Ricette all’italiana

Preparate il condimento rosolando, in una padella, la salsiccia sgranata con un filo d’olio. Aggiungete anche un pò di peperoncino e uno spicchio d’aglio. Dopo aver fatto rosolare la salsiccia, aggiungete le castagne lesse e tagliate a pezzetti insieme al rosmarino.

Preparate la pasta lavorando la farina con i tuorli delle uova fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e compatta. Fate riposare la pasta per almeno mezz’ora avvolgendola in una pellicola trasparente.

Terminato il riposo, stendete la sfoglia sottile, ricavate dei dischi con un coppapasta e farcite ogni disco con una noce di ripieno ottenuto mescolando la ricotta con il pecorino romano e primo sale grattugiati finemente.

Richiudete i dischi a formare delle mezzalune che andrete poi a cuocere in acqua bollente e salata per pochi istanti. Scolate i ravioli quando saranno cotti, saltateli in padella con un brodo di carne ristretto con aggiunta di una noce di burro. Servite i ravioli, coprendoli con il ragù di salsiccia.

Video della ricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Bottega per realizzare la ricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega

Se la ricetta “Ravioli ripieni con ragù di castagne” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.