Ricette all’italiana | Morbido di ricotta ricetta Marco Bottega

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè lo chef stellato di campagna Marco Bottega che, sotto lo sguardo attento di Anna Moroni, nella nuova puntata di giovedì 26 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Morbido di ricotta.

Ricette all'italiana - ricetta Morbido di ricotta di Marco Bottega
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Morbido di ricotta proposto per noi da Marco Bottega nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Morbido di ricotta: 40 min + riposo in frigorifero

Ingredienti

  • 200 g ricotta,
  • 100 g panna,
  • 50 g latte,
  • 3 fogli di colla di pesce,
  • 4 cachi,
  • vaniglia,
  • zucchero a velo,
  • 100 g cioccolato fondente,
  • menta,
  • cannella

Procedimento della ricetta Morbido di ricotta da Ricette all’italiana

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. Fate scaldare, in un pentolino, il latte insieme alla panna (intorno ai 60°). Nel frattempo, setacciate la ricotta fino a farla diventare cremosa eliminando i grumi.

Aggiungete lo zucchero a velo in base a quanto vi piace dolce e mescolate. Strizzate la colla di pesce reidratata e mettetela nella miscela di latte e panna calda. Mescolate in modo da farla sciogliere completamente.

Filtrate la miscela di latte, panna e gelatina ed unitela alla ricotta setacciata. Mescolate subito per bene e versate la miscela all’interno di una coppa per dessert.

Fate riposare per 45 minuti in frigorifero. Pulite i cachi mela e metteteli in un pentolino con la cannella facendoli ammorbidire. Colate la crema di cachi sul morbido di ricotta e fatelo riposare ancora 10 minuti in frigorifero.

Video della ricetta Morbido di ricotta di Marco Bottega

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Bottega per realizzare la ricetta Morbido di ricotta tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Morbido di ricotta di Marco Bottega

Se la ricetta “Morbido di ricotta” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.