Ricette all’italiana | Tortino baccalà e patate ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di lunedì 19 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Tortino baccalà e patate.

Ricette all'italiana - ricetta Tortino baccalà e patate di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortino baccalà e patate proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Tortino baccalà e patate: 50 min

Ingredienti

  • 250 g baccalà ammollato,
  • 250 g patate lesse schiacciate,
  • 1 cucchiaio di capperi,
  • 4 filetti di acciughe,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio evo,
  • sale,
  • prezzemolo

Per la besciamella:

  • 250 ml latte,
  • 25 g farina,
  • 15 g burro,
  • noce moscata,
  • sale

Procedimento della ricetta Tortino baccalà e patate da Ricette all’italiana

Preparate la besciamella facendo scaldare, in un pentolino, il latte ed aggiungendo un pò di sale ed una spolverata di noce moscata. Fate sciogliere, nel frattempo, in un altro pentolino il burro ed aggiungete la farina facendola leggermente rosolare. Aggiungete quindi il composto di farina e burro al latte caldo e mescolate per bene facendo bollire il tutto per poi spegnere la fiamma tenendo la besciamella da parte. Mettete ad ammollare il baccalà in acqua per poi tagliarlo a cubetti piccoli. Mettete in una padella un filo d’olio, fateci rosolare le acciughe con i capperi dissalati e l’aglio e, dopo un pò, aggiungete anche i cubetti di baccalà. Fate cuocere per qualche minuto fino a far disfare il baccalà aggiungendo, verso la fine della cottura, del prezzemolo tritato. Tagliamo il baccalà già ammollato a cubetti piccoli. Scaldiamo un filo d’olio in padella ed aggiungiamo le acciughe, i capperi dissalati, l’aglio se gradito e, infine, il baccalà a pezzetti. Lasciamo cuocere qualche minuto: deve disfarsi. Profumiamo con il prezzemolo tritato verso fine cottura. Nel frattempo, prendete le patate, precedentemente lessate e schiacciate, e mettetele in una ciotola insieme alla besciamella e al baccalà con tutto il suo condimento. Frullate con un frullatore ad immersione e, con l’impasto ottenuto, riempite gli stampi monoporzione da muffin dopo averli imburrati e cosparsi di pangrattato. Mettete a cuocere i tortini in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa fino a quando risulteranno essere ben dorati.

Video della ricetta Tortino baccalà e patate di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Tortino baccalà e patate tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Tortino baccalà e patate di Anna Moroni

Se la ricetta “Tortino baccalà e patate” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

In cucina con Imma e Matteo - ricetta Frolla ricca

In cucina con Imma e Matteo | Ricetta Frolla ricca

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Frolla ricca per la trasmissione di cucina In cucina con Imma e Matteo su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.