Ricette Prova del Cuoco: Pane frattau e bottarga

Torna l’appuntamento con la rubrica Campanile Italiano in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 20 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la coppia di concorrenti in rappresentanza della regione Sardegna che ci ha proposto un gustoso piatto tipico della loro terra di provenienza, un pane frattau preparato con pane carasau accompagnato con un uovo in camicia, una spolverata abbondante di pecorino sardo e bottarga di muggine.

La Prova del Cuoco - ricetta Pane frattau e bottarga
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pane frattau e bottarga di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pane frattau e bottarga : 40 min

Ingredienti

  • 3 fogli di pane carasau integrale,
  • pecorino,
  • salsa di pomodoro,
  • 1 uovo in camicia,
  • sale,
  • pepe,
  • olio evo,
  • brodo vegetale alle erbe di stagione,
  • 1/2 baffa di bottarga di muggine

Procedimento della ricetta Pane frattau e bottarga

Prepariamo il brodo vegetale alle erbe: puliamo e mondiamo le verdure classiche per il brodo, mettiamo tutto insieme a freddo in una casseruola e portiamo a leggero bollore per 30/35 minuti col coperchio, una volta pronto aggiungiamo tutte le erbe di campo e lasciamo in infusione per altri 15 minuti.

Quando sarà pronto filtriamo due volte e teniamo da parte caldo. Immergiamo i fogli di carasau nel brodo caldo, condiamo con la salsa di pomodoro calda e una spolverata di pecorino fino.

Ripetiamo questa operazione per più strati sino a raggiungere la porzione desiderata. Ultimiamo il piatto con l’uovo in camicia cotto a bassa temperatura, posandolo al centro del piatto decorandolo con molto pecorino, un pomodoro datterino e una abbondante grattugiata di bottarga, un filo d’olio e qualche erbetta ornamentale.

Video della ricetta Pane frattau e bottarga per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pane frattau e bottarga” cucinata all’interno del programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Pane frattau e bottarga” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.