Rigatone quadro alla parmigiana ricetta La Prova del Cuoco

Nuovo appuntamento con la rubrica Superchef alla scoperta di giovani e bravissimi cuochi da integrare nello staff di chef attuale della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Uno dei concorrenti in gara oggi è lo chef pescarese Alfonso della Croce che ci propone un primo piatto di rigatoni quadri alla parmigiana, un primo di pasta fresca davvero molto invitante.

La Prova del Cuoco - Rigatone quadro alla parmigiana
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rigatone quadro alla parmigiana di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rigatone quadro alla parmigiana : 40 min

Ingredienti

  • 60 g di rigatoni quadri

Per la melanzana:

  • 1 melanzana nera lunga di circa 200 g
  • olio di semi di arachidi

Per la conserva:

  • 15 g di conserva di pomodoro (concentrato)

Per la mousse:

  • 50 g di grana
  • 80 ml di latte
  • 40 ml di panna fresca
  • 0,5 g di agar agar
  • 0,8 g di basilico
  • olio evo e sale

Procedimento della ricetta Rigatone quadro alla parmigiana

Per la melanzana: Sbucciamo e tagliamo per lungo la melanzana. Teniamo da parte le bucce e friggiamole in olio di semi. Ricaviamo dalla melanzana una fetta centrale dello spessore di 1 cm e tagliamo il resto a piccoli dadini. Disponiamo la fetta sulla carta forno e facciamo  un cartoccio. Inforniamo a 180° per 45’/50’.

Una volta cotta, saliamola e cospargiamola di olio. Mettiamo i dadini di melanzana in padella con olio evo, acqua e sale e lasciamoli cuocere a fuoco lento e coperti. Per la mousse: Uniamo latte e panna in un pentolino e, raggiunti i 70°, aggiungiamo il grana. Mescoliamo e facciamo bollire il tutto per circa 5’.

Frulliamo il composto con il basilico e aggiungiamo l’agar agar. Riportiamo a bollore il composto, poi facciamolo freddare. Per la conserva: Facciamo un sugo di pomodoro e facciamolo cuocere fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.

Stendiamolo su un piatto di porcellana e copriamolo con una rete stretta. Mettiamo il piatto al sole per circa 10 giorni girando, di tanto in tanto, il composto. In alternativa, si può utilizzare il triplo concentrato di pomodoro. Scoliamo i rigatoni al dente (8’ circa) e ripassiamoli con le melanzane a dadini.

Posizioniamo la fetta di melanzana sul fondo del piatto e spalmiamo la conserva su tutta la lunghezza del piatto e sulla melanzana. Facciamo  circa 6 quenelles di mousse e disporle sul piatto. Disponiamo i rigatoni sul piatto intervallandoli alla mousse. Guarniamo con le bucce di melanzana e basilico sulla mousse.

Video della ricetta Rigatone quadro alla parmigiana per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rigatone quadro alla parmigiana ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Rigatone quadro alla parmigiana ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.