<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Rustico di ricotta e salame ricetta Messeri La Prova del Cuoco

Se vi piacciono le ricette di torte salate, ecco la ricetta che può fare al caso vostro. La nostra mitica maestra di cucina dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano, la simpatica Luisanna Messeri, ci propone nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una gustosa ed appetitosa torta salata con salame e ricotta, una quiche da leccarsi i baffi.

La Prova del Cuoco - Rustico di ricotta e salame ricetta Messeri

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rustico di ricotta e salame di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rustico di ricotta e salame: 60 min

Ingredienti

  • Burro 300 gr
  • Farina 500 gr
  • Latte 4 cucchiai
  • Ricotta 400 gr
  • Uova 6
  • Grana 100 gr
  • Scamorza Affumicata 150 gr
  • Emmental 3 fette
  • Salame 50 gr
  • Sale q.b.

Procedimento della ricetta Rustico di ricotta e salame di Luisanna Messeri

Per la pasta brisèe di questa torta salata uniamo nel mixer la farina con il burro, il latte e una presa di sale; frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi facciamolo riposare avvolto nella pellicola per mezz’ora in frigorifero.

Riprendiamo la pasta brisèe e dividiamola in due parti: con quella leggermente più grossa rivestiamo uno stampo da 25 cm, ben imburrato.

Per il ripieno sbattiamo le uova con una presa di sale, uniamo la ricotta e il grana grattugiato, la scamorza affumicata e il salame a cubetti. Versiamo questo composto nello stampo, livelliamolo e copriamolo con le fette di emmental.

Completiamo ora questo rustico di ricotta e salame coprendolo con l’altro disco di pasta brisèe, bucherelliamo la superficie e inforniamo a 180° per circa 60 minuti, o comunque fino a che la superficie non è ben dorata.

Video della ricetta Rustico di ricotta e salame di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rustico di ricotta e salame” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

IN AGGIORNAMENTO

Se la ricetta “Rustico di ricotta e salame” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Se vi piacciono le ricette di torte salate, ecco la ricetta che può fare al caso vostro. La nostra mitica maestra di cucina dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano, la simpatica Luisanna Messeri, ci propone nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una gustosa ed appetitosa torta ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: 1.05 ( 1 votes)
0

Un commento

  1. evviva posso prenderlo anche per la gola

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.