<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Sablè Breton ricetta Paquier La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta della Creme Brulèe, il maestro pasticcere francese Michel Paquier ha preparato, nella rubrica dedicata all’alta pasticceria all’interno della puntata del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta dei Sablè Breton, cioè dei biscotti tipici della Bretagna costituiti da una pasta friabile e burrosa, ideali sia per colazione che per merenda.

La Prova del Cuoco - Sablè Breton ricetta Paquier

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Michel Paquier per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sablè Breton di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sablè Breton: 40 min

Ingredienti

  • 250 g burro,
  • 340 g farina manitoba,
  • 240 g zucchero,
  • 6 g sale,
  • 25 g lievito per dolci,
  • 6 tuorli

Procedimento della ricetta Sablè Breton di Michel Paquier

Amalgamiamo, con la pala a foglia della planetaria (o mixer), i tuorli con lo zucchero fino al raggiungimento di una consistenza schiumosa. Aggiungiamo il burro precedentemente ammorbidito, il sale quindi la farina ed il lievito setacciati e amalgamiamo il tutto.

Stendiamo su un piano e facciamo raffreddare per circa 2 ore. Togliamo dal frigo e stendiamo con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm. ca. Con un coppapasta da 4 cm.

Tagliamo il sablé e inforniamo lasciando direttamente l’impasto all’interno per evitare che si possano “sedere” in cottura. Altrimenti tagliamo con un tagliapasta e posizioniamo i dischi ottenuti dentro a stampi in silicone.

Cuociamo in forno ventilato a 160° C per 25 minuti circa. Raffreddiamo. Da accompagnare alla Crème Brulée oppure gustare da soli. Ottimi come base per mini crostate.

Video della ricetta Sablè Breton di Michel Paquier per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sablè Breton” cucinata da Michel Paquier tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Sablè Breton” di Michel Paquier tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.