Sfogliatelle rustiche ricetta Pizza da Detto Fatto

Il tutor simpaticissimo della trasmissione di spettacolo Detto Fatto di Rai Due, cioè Ciccio Pizza, ci ha proposto, in questa puntata della trasmissione condotta da Caterina Balivo, la ricetta delle buonissime sfogliatelle rustiche farcite, delle sfogliatelle preparate con farina, strutto e un tocco di miele, farcite con salsicce di maiale e friarielli con l’aggiunta della provola, un classico accoppiamento della cucina napoletana riproposto oggi dal mitico Ciccio Pizza.

Detto Fatto - ricetta Sfogliatelle rustiche di Ciccio Pizza
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Rai Due dal titolo Detto Fatto

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ciccio Pizza per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sfogliatelle rustiche di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sfogliatelle rustiche: 45 min

Ingredienti

  • 500 g farina manitoba,
  • 200 ml acqua,
  • 30 g miele,
  • 10 g sale,
  • 250 g strutto

Per il ripieno:

  • 3 salsicce di maiale,
  • 3 mazzi di friarielli,
  • 250 g provola,
  • aglio,
  • olio,
  • peperoncino.

Procedimento della ricetta Sfogliatelle rustiche di Ciccio Pizza

Mettiamo acqua, miele, farina e sale nell’impastatrice e facciamo mescolare il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo; togliamo quest’ultimo quando è pronto e lavoriamolo a mano per 8-9 minuti. Ricopriamo esternamente l’impasto con uno strato di strutto e lasciamolo riposare per circa un’ora in frigorifero ricoperto dalla pellicola; suddividiamo l’impasto in tre parti e stendiamo ognuna formando tre lingue di pasta.

Stendiamo dello strutto su tutta la superficie della sfoglia, arrotoliamo quest’ultima su se stessa ungendola nuovamente con lo strutto fino a formare un salame. Chiudiamo tutto in una pellicola e facciamo riposare per una intera notte.

Passato il tempo necessario, tagliamo il salame a fettine e lavoriamo ogni fettina con i pollici fino a formare delle campane girandole e facendo uscire il centro verso l’esterno.

Ora non resta altro da fare che farcire la sfogliatella con il ripieno di salsiccia, friarielli, provola, aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino; fatto ciò, sigilliamo ogni sfogliatella unendo delicatamente i margini. Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180°-190° per circa 25-30 minuti e serviamo.

Video della ricetta Sfogliatelle rustiche di Ciccio Pizza per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Sfogliatelle rustiche” cucinata da Ciccio Pizza tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Sfogliatelle rustiche” di Ciccio Pizza tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.