Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Torna a grande richiesta anche in questa edizione 2014-2015 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta dalla padrona di casa Antonella Clerici lo spazio dedicato ai più piccini con la simpaticissima e dolcissima Natalia Cattelani che, in compagnia del fido scudiero ed aiutante Lorenzo Branchetti, ci propone questo sabato la ricetta di una terrina di pollo aromatizzata con delle erbette profumate e con dei pomodorini secchi.

La Prova del Cuoco - Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi ricetta Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi: 50 min

Ingredienti per 12 persone

  • 700 g di petto di pollo
  • 2 albumi d’uovo
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 6 pomodorini secchi sott’olio
  • 2 cucchiai di semi di zucca sgusciati
  • 2 cucchiai di pistacchi sgusciati
  • erbe aromatiche fresche
  • 100 g di misticanza
  • 10 pomodori piccadilly
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi di Natalia Cattelani

Tagliamo il petto di pollo a cubetti, inseriamolo in un frullatore con gli albumi , il sale e il pepe e facciamo andare le lame per macinare bene.

Trasferiamo la carne in una ciotola, uniamo i pomodorini secchi e la pancetta tagliati a pezzetti, un cucchiaio di semi di zucca, uno di pistacchi e amalgamiamo bene.

Rivestiamo uno stampo da plum cake con la carta da forno o con la pellicola resistente alle altre temperature, ungiamo il fondo con un po’ di olio adagiamo le erbe aromatiche tritate fino a ricoprire la superficie, e versiamo sopra la carne condita pressando bene .

Mettiamo a cuocere a bagnomaria coperta da un foglio di alluminio in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti.

Trascorso il tempo togliere dal forno , facciamo uscire il liquido che si è accumulato , e posizioniamo dei pesetti sulla carne . Lasciamo intiepidire prima di tagliare. Perfetta da preparare anche il giorno prima.

Video della ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.