Torta alta al lime ricetta Romani La Prova del Cuoco

Buonissima e semplice da fare la torta che ci ha proposto quest’oggi, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 4 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra simpatica maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè Ambra Romani. Ambra ci ha proposto una torta alta, cioè una cheesecake con, alla base, dei biscotti tritati, una farcitura con una crema aromatizzata al lime a base di formaggio fresco spalmabile ed una glassa colorata con colorante alimentare a ricoprire il tutto.

La Prova del Cuoco - Torta alta al lime ricetta Ambra Romani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta alta al lime di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta alta al lime: 60 min

Ingredienti

  • 250 g di frollini leggere
  • 300 g di biscotti multicereali al cacao
  • 180 g di burro

Per la farcitura:

  • 6 lime non trattati
  • 4 tuorli
  • 80-100 g di zucchero semolato
  • 500 g di formaggio fresco spalmabile
  • 400 g di latte condensato

Per guarnire

  • 3 albumi
  • 200 g di zucchero a velo
  • colorante alimentare giallo e verde in polvere o gocce qb

Procedimento della ricetta Torta alta al lime di Ambra Romani

Frulliamo i biscotti per preparare la base (in alternativa si può fare anche una base di pasta frolla. Aggiungiamo il burro ed un goccio di acqua e frulliamo di nuovo.

Foderiamo la teglia con questo fondo di briciole e facciamo riposare per un quarto d’ora in freezer. Mettiamo nella planetaria lo zucchero, tuorli e mescoliamo per bene.

Aggiungiamo poi il latte condensato dopo che sono montati i tuorli. Aggiungiamo pure il succo del lime spremuto e la buccia grattugiata (solo la parte verde).

Uniamo pure il formaggio spalmabile e mescoliamo ancora con le fruste. Aggiungiamo il composto nella base della torta 180°C per 50 minuti.

Prepariamo la glassa: montiamo albumi leggermente e poi aggiungiamo lo zucchero a velo. Coloriamo la glassa con il giallo e poi il verde. Aggiungiamo sopra alla torta e poi facciamo freddare in frigo per 1 ora. Decoriamo con qualche fetta di lime.

Video della ricetta Torta alta al lime di Ambra Romani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta alta al lime” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

IN AGGIORNAMENTO

Se la ricetta “Torta alta al lime” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Pesche dolci al cioccolato di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Pesche dolci al cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pesche dolci al cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.