<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015 ricetta Oldani La Prova del Cuoco

Grande cucina oggi nella puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con lo chef stellato Davide Oldani che è intervenuto in trasmissione per presentare uno dei suoi piatti forti, un risotto alla milanese preparato in maniera non convenzionale, cioè con aggiunta di una crema di zafferano a risotto impiattato e non durante la cottura, un piatto di alta classe davvero buonissimo.

La Prova del Cuoco - Zafferano e riso alla milanese d'o Expo 2015 ricetta Oldani

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Davide Oldani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015 di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015: 45 min

Ingredienti per 4 persone

Per la cottura del riso
  • 320 g di riso Carnaroli stagionato
  • 1,5 l di acqua calda e salata
  • 100 g di burro dolce
  • 80 g di Grana Padano Riserva D’O grattugiato
  • 10 ml di aceto di vino bianco
  • Sale fino
  • Scorza di mezzo limone
Per la salsa di zafferano:
  • 100 ml di acqua
  • 5 g di maizena diluita in 3 ml di acqua fredda
  • 1 g di zafferano in pistilli
  • 1 g di sale fino
  • 1 g di zucchero

Procedimento della ricetta Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015 di Davide Oldani

Per la cottura del riso: In una casseruola facciamo tostare il riso, bagniamo poco per volta con l’acqua salata e portiamo a cottura.

Togliamo poi dal fuoco, mantechiamo aggiungendo il burro, il Grana Padano, l’aceto e il sale tenendolo cremoso e la scorza grattugiata di mezzo limone .

Per la salsa di zafferano: Facciamo bollire in un pentolino l’acqua, leghiamo con la maizena diluita, aggiungiamo il sale e lo zucchero, togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire fino a 70°.

Successivamente uniamo lo zafferano lasciando in infusione. Per la finitura: Stendiamo il riso su un piatto piano e versiamo a spirale la salsa di zafferano.

Video della ricetta Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015 di Davide Oldani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015” cucinata da Davide Oldani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Zafferano e riso alla milanese d’o Expo 2015” di Davide Oldani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Grande cucina oggi nella puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con lo chef stellato Davide Oldani che è intervenuto in trasmissione per presentare uno dei suoi piatti forti, un risotto alla milanese preparato in maniera non convenzionale, cioè con aggiunta di una crema di zafferano a risotto impiattato e non ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: 3.93 ( 3 votes)
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.