Masterchef 7 | Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime ricetta Marianna Calderaro

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo Un piatto per, Marianna Calderaro, la giovane impiegata di Monopoli, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di un antipasto impiattato con una striscia realizzata con del nero di seppia a cui Marianna ha aggiunto delle striscioline di seppia, completando il piatto con zucchine arrotolate, dischi di gelatina e del corallo spezzettato.

Masterchef Italia 7 - ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime di Marianna Calderaro
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime proposta per noi da Marianna Calderaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Tè verde, 5 g
  • Seppie, 2
  • Lime, 1
  • Lamponi, 12
  • Agar agar, 5 g
  • Farina 00, 10 g
  • Nero di seppia, 5 ml
  • Zucchine, 1
  • Brodo vegetale, 70 ml
  • Erbe aromatiche secche
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento della ricetta Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime da Masterchef Italia 7

In un pentolino con 150 ml di acqua già a bollore immergiamo il tè verde, spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione. Puliamo le seppie e tagliamole a striscioline. Disponiamo in una padella le erbe aromatiche secche.

Facciamo bruciacchiare con il cannello. Appoggiamo un frangifiamme di diametro superiore alla padella, adagiamo sul frangifiamme le striscioline di seppie e copriamo il tutto con un’altra padella della stessa dimensione rovesciata.

Grattugiamo la scorza di un lime. Spremiamo nel pentolino con il tè verde mezzo lime e filtriamo. Aggiungiamo la scorza. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e aggiungiamo l’agar agar nel momento in cui inizia a bollire il liquido. Mescoliamo. Travasiamo il liquido in una placchetta e inseriamo in abbattitore.

In bicchiere del frullatore ad immersione, frulliamo il brodo, 25 ml di olio, la farina e il nero di seppia. Mettiamo sul fuoco un padellino e aggiungiamo un mestolo di emulsione di nero di seppia. Lasciamo evaporare fino a quando si solidifica e diventa croccante.

Con un pelapatate tagliamo le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettiamo del sale grosso e immergiamole in una boule con acqua e ghiaccio. Arrotoliamo le zucchine su se stesse formando delle roselline e mettiamo da parte su un piattino.

Recuperiamo la placca dall’abbattitore e tagliamo, coppiamo con un ring circolare la gelatina di tè verde e lime. In una padella antiaderente con un filo di olio evo piastriamo le seppie per qualche istante. Spegniamo il fuoco e saliamo.

Impiattiamo realizzando una striscia con il nero di seppia avanzato e disponiamo le striscioline di seppia. Continuiamo con le zucchine arrotolate, il corallo spezzettato irregolarmente e i dischi di gelatina. Concludiamo il piatto con qualche lampone.

Se la ricetta “Seppia cialda al suo nero e gel al tè verde e lime” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.