Baci di dama ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Nella puntata di venerdì della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio ci ha proposto la gustosa ricetta di un dolce classico della tradizione gastronomica italiana, un biscotto che farà la gioia di quanti amano il cioccolato, cioè i famosi e buonissimi baci di dama, dei biscottini di pasta frolla con una buonissima crema alla nocciola in mezzo, deliziosi sia a colazione che a merenda, magari insieme ad un buon thè caldo.

Cotto e mangiato - Baci di dama ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Baci di dama che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Baci di dama: 40 min

Ingredienti

  • 125 g di burro
  • 125 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di nocciole tostate
  • uovo di pasqua avanzato
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Baci di dama da Cotto e Mangiato

Prendiamo il burro, la farina, lo zucchero e le nocciole, che avremo tritato per renderle più farinose, e amalgamiamole agli altri ingredienti. Poi prendiamo una tavoletta di cioccolato fondente – o l’uovo di pasqua avanzato – e facciamola sciogliere a bagnomaria.

A questo punto lavoriamo il burro, che deve essere morbido – quindi va tenuto fuori dal frigo per un po’ – poi uniamolo allo zucchero e giriamo bene il composto con un cucchiaio di legno, finchè non diventa bello cremoso.

Aggiungiamo quindi le nocciole tritate, la farina, e a questo punto, impastiamo con le mani, formando un panetto, che avvolgeremo in una pellicola e lasceremo riposare in frigo per mezz’ora o anche di più, in modo che si rassodi un po’.

Quindi, tiriamo fuori l’impasto dal frigo, che nel frattempo si sarà rassodato. Poi prendiamo delle piccole quantità di impasto e formiamo delle palline, girando la pasta tra i palmi delle mani. Disponiamo a questo punto le palline su un tegame, ben distanziate una dall’altra, e inforniamo a 180 gradi (con forno già preriscaldato) per circa 15 minuti.

Intanto sciogliamo a bagnomaria la cioccolata, lasciando raffreddarne 100 grammi e, quando è un po’ meno liquida, iniziamo ad attaccare le due parti, aiutandoci con un cucchiaino. Spalmiamo un po’ di cioccolata sulla parte piatta del bacio e poi attacchiamo l’altra parte del bacio, e sistemiamoli nei pirottini di carta.

Video della ricetta Baci di dama da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Baci di dama!

Se la ricetta “Baci di dama di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya

Mattino Cinque | Sandwich con macinato di pollo ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.