Carpaccio di polpo ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Per chi ama mangiare pesce ecco una ricetta leggera e molto appetitosa. La nostra cara amica Tessa Gelisio ci ha infatti proposto, in questa puntata di martedì della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la ricetta di un carpaccio di polpo preparato facendo prima scottare in acqua bollente con degli aromi il nostro polpo prima di metterlo in una bottiglia di plastica in modo da farlo poi raffreddare in frigo e conferirgli la classica forma a carpaccio.

Cotto e mangiato - Carpaccio di polpo ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Carpaccio di polpo che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Carpaccio di polpo: 50 min

Ingredienti

  • 1 kg di polpo
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 patata
  • 3-4 foglie di alloro
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Carpaccio di polpo da Cotto e Mangiato

Iniziamo preparando il nostro polipo: se è fresco congeliamolo per almeno un giorno pulendo la sacca e togliendo occhi e becco; risulterà molto più morbido una volta cotto.

Cuociamo il polipo in acqua bollente insieme a carota, cipolla, prezzemolo, patata, sale, pepe e alloro per 30/40 minuti circa calcolando 20 minuti ogni 500 grammi di polpo.

p style=”text-align: justify;”>Una volta cotto, scoliamolo e tagliamo i tentacoli. A questo punto prendiamo una bottiglia di plastica alla quale abbiamo tagliato le estremità e bucherelliamo bene il fondo.

Inseriamo il polpo nella nostra bottiglia pressandolo per bene. Ora chiudiamo la sommità sigillando con la pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 24 ore. Tagliamo la bottiglia e affettiamo il carpaccio. Condiamo con un’emulsione di olio extravergine, limone, prezzemolo tritato e sale.

Video della ricetta Carpaccio di polpo da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Carpaccio di polpo!

Se la ricetta “Carpaccio di polpo di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.