<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Boston Cream Pie ricetta Francesco Saccomandi

Dopo la ricetta dell’Avocado al forno e in insalata presentata da Licia Colò, per il secondo spazio dedicato alla cucina della della puntata di mercoledì 3 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, il tutor pasticcere Francesco Saccomandi ci ha proposto ingredienti e il procedimento per preparare una buonissima boston cream pie, una torta farcita con crema pasticcera alla vaniglia e ricoperta con una glassa di cioccolato fondente.

Detto Fatto - ricetta Boston Cream Pie di Francesco Saccomandi

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Boston Cream Pie proposto per noi da Francesco Saccomandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Boston Cream Pie: 90 min

Ingredienti

Per la base
  • 130 g farina 00,
  • 1 pizzico di sale,
  • 4 uova grandi,
  • 200 g zucchero,
  • 90 ml latte intero,
  • 1 baccello di vaniglia
Crema:
  • 6 tuorli grandi,
  • 150 g zucchero,
  • 50 g amido di mais,
  • un pizzico di sale,
  • 750 ml latte intero,
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia.
Copertura al cioccolato:
  • 250 ml panna fresca,
  • 250 g cioccolato fondente

Procedimento della ricetta Boston Cream Pie da Detto Fatto

Per la base, imburrate ed infarinate una teglia tonda da 20 cm di diametro. Setacciate insieme la farina e il sale per 3 volte. In questo modo areerete per bene la miscela. Nel cestello della planetaria, a bagnomaria, lavorate con la frusta le uova con lo zucchero, fino a raggiungere i 40° circa.

Agganciate la ciotola alla planetaria e con la frusta montate il composto fino a quando non diventerà chiaro e spumoso nell’arco di circa 5 minuti. Nel frattempo versate il latte e il baccello di vaniglia raschiato in un pentolino e riscaldate a fuoco medio senza portare ad ebollizione.

Continuando a montare, aggiungete lentamente e a filo il latte caldo. Fermate le fruste e mettete la farina setacciata in più volte, mescolando ogni volta per pochi secondi con le fruste. Versate l’impasto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata estraete la teglia, lasciate raffreddare per 15 minuti, quindi la sformate e la lasciate raffreddare completamente.

Per la crema, in una ciotola grande sbattete i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e il sale. A parte scaldate il latte con la vaniglia. Stemperate la pastella di tuorli con il latte caldo. Trasferite la crema nuovamente nel pentolino e riportate a ebollizione mescolando continuamente. Versate in una ciotola con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Per la copertura al cioccolato, riscaldate in un pentolino la panna, senza portarla a ebollizione, quindi la versate sul cioccolato a pezzetti. Mescolate e lasciate rapprendere leggermente il composto.

Tagliate la torta a metà, spalmate sulla base la crema pasticcera e coprite con il secondo disco di torta. Fate colare sopra la copertura di cioccolato. Lasciate rapprendere per circa 20 minuti prima di servire.

Video della ricetta Boston Cream Pie di Francesco Saccomandi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Francesco Saccomandi per realizzare la ricetta Boston Cream Pie tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Link Videoricetta Boston Cream Pie di Francesco Saccomandi

Se la ricetta “Boston Cream Pie” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Dopo la ricetta dell’Avocado al forno e in insalata presentata da Licia Colò, per il secondo spazio dedicato alla cucina della della puntata di mercoledì 3 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, il tutor pasticcere Francesco Saccomandi ci ha proposto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.