<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Churros ricetta Michel Paquier

Tocca al tutor e pasticciere francese Michel Paquier, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 17 novembre 2017 della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta dei churros, dolci fritti tipici della Spagna, preparati con un composto simile alla pasta choux, fritti o al forno, e cosparsi di zucchero che Michel ha servito con una fumante tazza di cioccolata al caffè.

Detto Fatto - Churros ricetta Michel Paquier

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Churros che Michel Paquier ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Churros: 70 min

Ingredienti per circa 30 pezzi

  • 250 g latte,
  • 80 g burro,
  • 10 g zucchero,
  • mezza bacca di vaniglia,
  • un pizzico di sale,
  • 200 g farina,
  • 2 uova,
  • olio di semi per friggere

Cioccolata calda al caffè:

  • 500 g latte,
  • 10 g chicchi di caffè,
  • 20 g amido di mais,
  • 10 g cacao amaro in polvere,
  • 100 g cioccolato fondente 60%,
  • 30 g cioccolato al latte

Procedimento della ricetta Churros da Detto Fatto

In un pentolino, portiamo a bollore il latte insieme al burro, al sale e allo zucchero. Quando il burro è completamente sciolto e la miscela sfiora il bollore, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente in modo da ottenere una palla di impasto omogenea, che si stacca dai bordi.

Togliamo dal fuoco e trasferiamo in una ciotola. Allarghiamo il composto e lo facciamo intiepidire. Aggiungiamo le uova, una per volta, mescolando. Una volta assorbite per bene, trasferiamo il composto ottenuto (morbido come una crema pasticcera) in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Scaldiamo l’olio a 170-180°. Tuffiamo i churros nell’olio caldo, direttamente dalla sacca da pasticcere (premiamo sulla tasca, facciamo fuoriuscire l’impasto fino a circa 10 cm e tagliamo con una forbice o un coltellino). Facciamo friggere fino a doratura. Una volta dorati, li scoliamo e li facciamo intiepidire su carta assorbente. Ancora caldi, li rotoliamo nello zucchero semolato.

Cioccolata calda al caffè: in una ciotola, sciogliamo l’amido ed il cacao in poco latte freddo. Mettiamo il rimanente latte in un pentolino con i chicchi di caffè frantumati. Portiamo a bollore. Filtriamo e versiamo sul cioccolato, fondente e al latte, tritato. Mescoliamo ed uniamo amido e cacao sciolti nel latte freddo. Mescoliamo il tutto per bene e serviamo con i churros appena fritti.

Facciamo dei bastoncini lunghi circa 10 cm delle dimensioni di un dito, arrotoliamoli un po’ su loro stessi. Spennelliamo con il latte e cospargiamo di semi, inforniamo a 180° per 15 minuti su di una teglia con carta forno. Buoni così o accompagnati con creme o confetture.

Video della ricetta Churros da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Churros! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Churros” di Michel Paquier tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Tocca al tutor e pasticciere francese Michel Paquier, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 17 novembre 2017 della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta dei churros, dolci fritti tipici della Spagna, preparati con un ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.