È sempre mezzogiorno | Cantucci salati olive e capperi ricetta zia Cri

Nella puntata odierna di giovedì 16 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina Cristina Lunardini, meglio nota al pubblico di casa come la zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cantucci salati olive e capperi.

È sempre mezzogiorno - ricetta Cantucci salati olive e capperi di zia Cri
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cantucci salati olive e capperi proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Cantucci salati olive e capperi: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g farina 00
  • 100 g burro
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per salati
  • 20 g capperi sotto sale
  • 70 g olive taggiasche
  • 70 g pistacchi sgusciati
  • pepe

Procedimento della ricetta Cantucci salati olive e capperi da È sempre mezzogiorno

Partiamo dall’impasto mettendo, in una ciotola, la farina con il lievito istantaneo per torte salate. Aggiungiamo anche le uova sbattute ed il burro morbido a pomata. Impastiamo il tutto con le mani per poi aggiungere al composto anche le olive denocciolate, i capperi dissalati ed i pistacchi sgusciati.

Versiamo poco per volta anche il latte sempre continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, dalla consistenza simile a quella della pasta frolla.

Con l’impasto ottenuto ricaviamo due filoncini che andremo poi a spennellare con i tuorli posizionandoli su una teglia da forno. Facciamo cuocere i due filoni in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Una volta cotti, togliamoli dal forno, facciamoli raffreddare e tagliamoli a fette ricavando i cantucci salati. Mettiamo i cantucci sulla teglia con la parte del taglio rivolta verso l’alto ed inforniamo nuovamente in forno caldo a 140° per 10 minuti circa ultimando la cottura.

Video della ricetta Cantucci salati olive e capperi di zia Cri

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Cantucci salati olive e capperi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Cantucci salati olive e capperi di zia Cri

Se la ricetta “Cantucci salati olive e capperi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Un commento

  1. Tutte le ricette della zia cri sono meravigliosamente buone e bellissime cantucci compresi. Bellissima idea anche come antipasto per la vigilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.