È sempre mezzogiorno | Pan canasta ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di giovedì 9 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pan canasta.

È sempre mezzogiorno - ricetta Pan canasta di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pan canasta proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pan canasta: 90 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 1 kg di farina 0 forte
  • 250 gr di uova
  • 200 gr di lievito madre
  • 5 gr di lievito di birra
  • 50 gr di zucchero
  • 280 gr di acqua fredda
  • 20 gr di sale
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di gherigli di noci
  • 150 gr di pecorino a cubetti
  • 200 gr di speck a cubetti

Procedimento della ricetta Pan canasta da È sempre mezzogiorno

Prepariamo la glassa mettendo, in una ciotola, il lievito di birra insieme al malto, l’olio evo e l’acqua. Aggiungiamo la farina ed il sale mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia. Mettiamo la pastella ottenuta a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore coprendola con una pellicola.

Mettiamo in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 forte insieme alle uova sbattute, il lievito madre, il lievito di birra fresco sbriciolato, buona parte dell’acqua e lo zucchero. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino a dar forma all’impasto prima di aggiungere il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico.

Inseriamo, poco per volta, anche il burro morbido tagliato a pezzetti continuando ad impastare in modo che il burro venga assorbito completamente. Infine, aggiungiamo all’impasto anche le noci sbriciolate, il pecorino e lo speck tagliato a dadini. Impastiamo in modo da distribuire in maniera uniforme tutti gli ingredienti e facciamo lievitare l’impasto per 12 ore in frigorifero coprendolo con una pellicola.

Una volta lievitato, dividiamo l’impasto a metà ottenendo due pezzature dal peso di 1 kg ciascuno. Prendiamo uno stampo da panettone, imburriamolo e versiamo metà dell’impasto formando una palla liscia.

Schiacciamola leggermente, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume iniziale superando i 3/4 dell’altezza dello stampo. Spalmiamo sopra, con delicatezza, la glassa preparata, aggiungiamo in superficie le noci rimaste sbriciolate e facciamo cuocere in forno caldo a 180° almeno per 50 minuti.

Video della ricetta Pan canasta di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pan canasta tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pan canasta di Fulvio Marino

Se la ricetta “Pan canasta” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.