È sempre mezzogiorno | Rotolo di faraona ai carciofi e limone ricetta zia Cri

Nella puntata odierna di giovedì 30 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Rotolo di faraona ai carciofi e limone.

È sempre mezzogiorno | Rotolo di faraona ai carciofi e limone ricetta zia Cri
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Rotolo di faraona ai carciofi e limone proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Rotolo di faraona ai carciofi e limone : 50 min

\\\

Ingredienti per 4 persone

Per il rotolo

  • 1 faraona
  • 100 g di salsiccia
  • 150 g di macinato di vitello
  • 4 carciofi
  • 2 limoni
  • Maggiorana
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 6 cipollotti
  • Burro
  • 150 g di ricotta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • pepe
  • Olio evo

Per le carote glassate

  • 500 g di carote
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di senape
  • Timo
  • Olio evo
  • Sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Rotolo di faraona ai carciofi e limone da È sempre mezzogiorno

Battete la faraona, già disossata, con un batticarne, in modo da assottigliarla. Condite con sale, pepe e scorza grattugiata di limone.

Per preparare il ripieno scaldate un tegame con olio, burro, spicchio d’aglio, timo e mettete a cuocere i carciofi già puliti e tagliati a fettine. Bagnate con poca acqua o brodo, coprite e lasciate cuocere circa 15 minuti.

In una ciotola, mettete il macinato di vitello, la salsiccia sgranata, la ricotta, parmigiano grattugiato, sale, pepe, scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Mescolate per bene.

Sulla faraona aperta a libro, distribuite i carciofi stufati e, al centro, create come un polpettone di ripieno di ricotta e macinato. Arrotolate la faraona sul ripieno e legatela con lo spago (o arrotolatela nella carta forno).

In un tegame, fate stufare i cipollotti affettati con un filo d’olio. Mettete a cuocere la faraona e, dopo qualche minuto, sfumatela con il vino; lasciate cuocere circa 15 minuti. A questo punto, aggiungete abbondante brodo, coprite e lasciate cuocere ancora 45 minuti. In alternativa, fatela cuocere 45 minuti in forno caldo a 180° (dopo i primi 15 minuti in pentola).

Per preparare il contorno in una ciotola mettete le carote a listarelle e conditele con olio, miele, senape, succo di limone, timo, sale e pepe. Mescolate e distribuite su una teglia; cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Video della ricetta Rotolo di faraona ai carciofi e limone di zia Cri

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Rotolo di faraona ai carciofi e limone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Rotolo di faraona ai carciofi e limone di zia Cri

\\\

Se la ricetta ” Rotolo di faraona ai carciofi e limone ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Sartù di riso alle verdure ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Sartù di riso alle verdure ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 30 aprile della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.