È sempre mezzogiorno | Spighette di pane ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 23 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Spighette di pane.

È sempre mezzogiorno - ricetta Spighette di pane di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Spighette di pane proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Spighette di pane: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 500 gr di farina tipo 0
  • 12 gr di lievito di birra
  • 550 gr di acqua
  • 20 gr di sale
  • 50 gr di olio evo

Procedimento della ricetta Spighette di pane da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, le farine (la semola e la farina tipo 0) miscelandole. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua iniziando a mescolare con un cucchiaio fino a dare forma all’impasto.

A questo punto aggiungiamo il sale e l’acqua residua. Riprendiamo ad impastare ancora per qualche minuto aggiungendo, per ultimo, l’olio a filo. Riprendiamo ad impastare fino a far assorbire completamente l’olio e fino ad ottenere UN composto setoso e liscio.

Facciamo lievitare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola. Una volta lievitato l’impasto, spostiamolo sul piano da lavoro e ricaviamo delle palline del peso di circa 50 g. Diamo una forma sferica alle palline di impasto roteandole tra la mano ed il banco da lavoro e mettendole in una teglia.

Facciamo lievitare le palline di impasto ancora 1 ora a temperatura ambiente coprendole con un canovaccio. Una volta lievitare, riprendiamo le palline allargandole sul piano di lavoro con un matterello, in modo da ottenere dei dischi spessi circa mezzo cm.

Spennelliamo uno di questi con un mix di olio evo e poca acqua e posizioniamoci sopra il secondo dischetto facendolo aderire per bene. Tagliamo il disco ottenuto in 4 spicchi, sovrapponiamoli avendo crua di spennellare, con la miscela di olio e acqua, le parti di contatto.

Diamo la caratteristica forma a spiga pizzicando le punte dell’ultimo spicchio e, con un legnetto, schiacciando la parte centrale della spiga. Mettiamo le spighe ottenute sopra una teglia da forno e facciamole lievitare, al coperto, fino al raddoppio. Mettiamo a cuocere le spighe ottenute in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

Video della ricetta Spighette di pane di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Spighette di pane tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Spighette di pane di Fulvio Marino

Se la ricetta “Spighette di pane” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.