È sempre mezzogiorno | Zeppoline di Natale ricetta Sal De Riso

Nella puntata odierna di mercoledì 22 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Zeppoline di Natale.

È sempre mezzogiorno - ricetta Zeppoline di Natale di Sal De Riso
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Zeppoline di Natale proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Zeppoline di Natale: 70 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml acqua
  • scorza di arancia e limone
  • scorza di 2 clementine
  • 450 g farina 00
  • 1 uovo
  • 50 ml olio
  • sale
  • olio per friggere

Per la glassa

  • 500 g miele
  • 100 g confettini colorati
  • frutta candita

Procedimento della ricetta Zeppoline di Natale da È sempre mezzogiorno

Versiamo l’acqua e l’olio in un pentolino aggiungendo una presa di sale e facciamo bollire il tutto. Una votla raggiunto il bollore, aggiungiamo la farina setacciata tutta d’un colpo avendo cura di mescolare subito con un cucchiaio fino a formare un impasto omogeneo che tenderà a staccarsi dalle pareti dalla pentola.

A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e mettiamo il composto ottenuto in una planetaria. Iniziamo quindi ad impastare con la foglia facendo in modo di intiepidire l’impasto. Aromatizziamo il composto con la scorza grattugiata degli agrumi.

Aggiungiamo quindi un uovo per volta sempre continuando a mescolare con la planetaria. Facciamo assorbire l’uovo prima di aggiungere il successivo. Impastiamo con la planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A questo punto togliamo dalla planetaria e, mentre è ancora tiepido, realizziamo dei serpentelli a cui poi daremo la forma di ciambelline.

Friggiamo le ciambelline ottenute in olio caldo e profondo fino a doratura per poi scolarle su carta assorbente disponendole sul piatto da portata. Versiamoci sopra il miele caldo e completiamo il dolce decorando con confettini e canditi.

Video della ricetta Zeppoline di Natale di Sal De Riso

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Zeppoline di Natale tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Zeppoline di Natale di Sal De Riso

Se la ricetta “Zeppoline di Natale” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.