Fatto in casa per voi | Tagliatelle fresche al ragù ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la decima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 13 marzo 2021, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Tagliatelle fresche al ragù.

Fatto in casa per voi - ricetta Tagliatelle fresche al ragù di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Tagliatelle fresche al ragù proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Tagliatelle fresche al ragù: 60 min

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 500 gr di carne macinata
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento della ricetta Tagliatelle fresche al ragù da Fatto in casa per voi

Per fare le tagliatelle fresche al ragù, mettiamo la farina su un piano di lavoro e formiamo la classica fontana. Rompiamo le uova al centro, aggiungiamo un pizzico di sale e l’olio e mescoliamo con una forchetta facendo entrare nel composto la farina poco per volta.

Continuiamo ad impastare con le mani fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Copriamo con la pellicola e facciamolo riposare per venti minuti. Portiamo una padella con dell’olio sul fuoco, tritiamo la carota, la cipolla e il sedano e facciamo soffriggere il tutto.

Aggiungiamo la carne macinata e facciamo insaporire. Sfumiamo con il vino ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Riprendiamo l’impasto e tagliamolo a metà. Stendiamo la pasta aiutandoci con un mattarello.

Arrotoliamo la sfoglia intorno al mattarello per evitare che si rompa. Tiriamo la sfoglia fino a farla diventare molto sottile. Copriamola quindi con un canovaccio e facciamola riposare per dieci minuti prima di arrotolarla.

Riprendiamo quindi la sfoglia ed arrotoliamola da due lati fino ad arrivare al centro. Infariniamo con della farina di semola per evitare che l’impasto si attacchi.

Ricaviamo le nostre tagliatelle utilizzando un coltello affilato e sistemiamole in un piatto. Cuociamo la pasta, scoliamola nella padella con il sugo e mescoliamo per bene. Impiattiamo e serviamo.

Video della ricetta Tagliatelle fresche al ragù di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Tagliatelle fresche al ragù tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Tagliatelle fresche al ragù di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Tagliatelle fresche al ragù” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ciambelle con lo zucchero ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.