Giovani nonne | Melanzane ripiene ricetta Vittoria

Fa il suo esordio sulla rete Food Network la giovane nonna Vittoria, vera e propria star di Youtube con il suo canale di cucina, che, per la seconda puntata della prima stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Giovani nonne andata in onda domenica 7 marzo 2021, dopo averci preparato le buonissime Polpette di pane al sugo, come seconda ricetta della puntata odierna ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Melanzane ripiene.

Giovani nonne - ricetta Melanzane ripiene di Vittoria
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giovani nonne in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Melanzane ripiene proposto per noi da Vittoria nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giovani nonne in onda su Food Network!

Durata ricetta Melanzane ripiene: 65 min

Ingredienti

  • 2 Melanzane di media dimensione
  • 200 gr di mollica di pane
  • Scamorza
  • Salame
  • 1 Uovo
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Pomodorini
  • Basilico

Procedimento della ricetta Melanzane ripiene da Giovani nonne

Per le melanzane, tagliamo le melanzane a metà rimuovendone la parte interna con l’aiuto di un coltello lasciando uno spessore dalla buccia viola esterna di circa 1 cm.

Mettiamo le melanzane scavate a bollire in acqua leggermente salata per circa 5 min, senza farle sfaldare. Nel frattempo prepariamo un sughetto di pomodoro fresco mettendo dei pomodorini in padella insieme ad un soffritto di cipolla e del basilico.

Riprendiamo la melanzana che avevamo rimosso, tagliamola in cubetti piccoli e facciamola saltare in una pentola con olio bollente e uno spicchio d’aglio fino a quando non si sono ammorbidite e cotte.

Versiamo in una ciotola le melanzane a cubetti che abbiamo saltata in padella, aggiungiamo la mollica di pane, la scamorza e il salame tagliati finemente. Amalgamiamo per bene il tutto aggiungendo al composto un uovo intero, sale e pepe.

Disponiamo le coppette di melanzana sbollentate in una teglia sulla quale avremo prima versato un pò del sugo preparato in precedenza. Riempiamo le melanzane con la farcia a base di mollica e ricopriamole con una leggera quantità di sugo.

Completiamo con delle foglie di basilico, aggiustiamo di sale, pepe ed un giro d’olio. Cuociamo in forno a 200 gradi per circa 15/20 min, fino a quando la scamorza si sarà sciolta completamente formando una crosticina su ogni melanzana.

Video della ricetta Melanzane ripiene di Vittoria

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Vittoria per realizzare la ricetta Melanzane ripiene tratta dal suo programma di cucina Giovani nonne in onda su Food Network

Link Videoricetta Melanzane ripiene di Vittoria

Se la ricetta “Melanzane ripiene” tratta dal programma tv di cucina Giovani nonne vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Una Macàra ai fornelli - ricetta Dadolata di verdure di Daniela Montinaro

Una Macàra ai fornelli | Dadolata di verdure ricetta Daniela Montinaro

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Dadolata di verdure di Daniela Montinaro per la trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.