La cucina di Sonia | Mustazzeddu ricetta Sonia Peronaci

In una delle tanto attese puntate della nuova trasmissione di cucina di La7d dal titolo La cucina di Sonia dedicata alla cucina regionale della nostra amata Italia, la famosissima cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger Sonia Peronaci ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Mustazzeddu.

La cucina di Sonia - ricetta Mustazzeddu di Sonia Peronaci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Mustazzeddu proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La cucina di Sonia in onda su La7d!

Durata ricetta Mustazzeddu: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 8 persone

per l’impasto

  • 350g di farina di semola rimacinata
  • 150g di farina 0
  • 7g di lievito di birra disidratato
  • 350g di acqua
  • 10g di sale
  • 20g di olio evo

per il ripieno

  • 1,5kg di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 10g di basilico
  • sale q.b.
  • 50g di olio evo

Procedimento della ricetta Mustazzeddu da La cucina di Sonia

Per preparare la pasta lievitata mettete nella planetaria, munita di gancio, la semola la farina 0 e il lievito disidratato, e versate a filo l’acqua, a cui avete unito l’olio e il sale. Quando l’impasto si è incordato lavoratelo sul piano di lavoro, leggermente oleato, con le mani fino ad ottenere una palla liscia.

Posizionate l’impasto in una ciotola unta di olio e coprite con della pellicola. Fate lievitare per due ore in forno spento. Dividete l’impasto in 8 pezzi da circa 110g l’uno, formate delle palline e mettetele a lievitare per altri 30 minuti in forno spento su una teglia coperta con carta forno coperte con pellicola.

Per preparare il ripieno lavate i pomodorini, tagliateli a metà , spremeteli leggermente per fare uscire il liquido di vegetazione e metteteli a scolare in un colino. Trasferite i pomodorini in una ciotola capiente e conditeli con aglio schiacciato, basilico spezzettato, sale e olio.

Stendete le palline di impasto con le mani, aiutandovi con della semola, fino ad ottenere delle sfoglie di 25cm di diametro. Farcite ogni sfoglia con i pomodorini lasciando liberi 5 cm di bordo, ripiegate il bordo all’interno lasciando i pomodorini a vista condite con un filo di olio e infornate a 220° per 18-20 minuti. Servite tiepidi.

Video della ricetta Mustazzeddu di Sonia Peronaci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Mustazzeddu tratta dal suo programma di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d

Link Videoricetta Mustazzeddu di Sonia Peronaci

Se la ricetta “Mustazzeddu” tratta dal programma tv di cucina La cucina di Sonia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.