Lasagne di pollo zucca e speck ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Decisamente molto invitante la ricetta che ci ha proposto quest’oggi, in questa ricca ed intensa puntata di mercoledì 20 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina più amato dalle spettatrici da casa, cioè il simpatico Sergio Barzetti. Mister alloro, abbandonato per una volta il suo proverbiale risotto, ci ha proposto la ricetta di una buonissima ed originale lasagna preparata con del pane carasau, farcita con del petto di pollo, della zucca, dello speck e del formaggio latteria alpago.

La Prova del Cuoco - Lasagne di pollo zucca e speck ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lasagne di pollo zucca e speck di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Lasagne di pollo zucca e speck: 45 min

Ingredienti

  • 500 g di catalogna fresca
  • 300 g di zucca delica
  • 400 g petto di pollo
  • 250 g di formaggio Latteria Alpago
  • 150 g di speck
  • 150 g di pane Carasau
  • salvia fresca
  • alloro

Procedimento della ricetta Lasagne di pollo zucca e speck di Sergio Barzetti

Mondiamo, laviamo e tagliamo la catalogna, scottiamola per 8 minuti in acqua bollente, profumata con 2 foglie di alloro, un filo d’olio Extra vergine ed una fettina di limone, scoliamola e teniamola da parte.

Grattugiamo il formaggio, affettiamo finemente il pollo, precedentemente riposto un ora in congelatore. Portiamo ad ebollizione 1 litro di acqua con 4 foglie di alloro, facciamo bollire per 4 minuti , saliamo e lasciamo in infusione.

Imburriamo una pirofila, immergiamo velocemente in acqua e alloro il pane, foderiamo la pirofila, sistemiamo le fettine di pollo, aggiungiamo il formaggio, grattugiamo uno spicchio di polpa di zucca, aggiungiamo la catalogna, lo speck sfilacciato e qualche foglia di salvia.

Copriamo con un altro strato di pane ammorbidito in acqua e alloro e procediamo per altri due strati. Terminiamo con uno strato di pane e abbondante formaggio Latteria, inforniamo a 180°C per almeno 25 minuti. Sforniamo e lasciamo riposare 8/10 minuti prima di servire.

Video della ricetta Lasagne di pollo zucca e speck di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Lasagne di pollo zucca e speck” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Lasagne di pollo zucca e speck” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.